
CHIUSA UNA PORTA SI APRE UN PORTONE
CHIUSA UNA PORTA, SI APRE UN PORTONE —> Un incoraggiamento a non mollare dopo una delusione…
DIO HA IL “MEGLIO” PER NOI!
Il “BUONO” è il nemico del “MEGLIO”, e molto spesso noi ci accontentiamo del “BUONO”, anche se Dio ha conservato per noi il “MEGLIO”!
Seppure il “BUONO” fa bene, non accontentarti, ricerca il “MEGLIO” che Dio ha già pronto per te!
Dio ha dato il “MEGLIO” per ognuno di noi… Lui ha mandato il Suo Unico e Prezioso Figlio per noi, e noi sappiamo che il FIGLIO non è che DIO STESSO che si è “incarnato”, pertanto DIO HA MANDATO SÈ STESSO PER NOI!
Anche in questo tempo particolare, ci fermiamo al “BUONO”, vivendo di “sussidi” e accontentandoci delle “Briciole”… Ma non siamo chiamati a vivere di “Assistenzialismo”, come dei veri e propri “Bambini”, Dio vuole farci ragionare in maniera diversa —> NON ACCONTENTARTI DEL “BUONO” MA PUNTA A CIÒ CHE È “MEGLIO” PER LA TUA VITA!
La nostra Storia…
Atti 16:6-9 —> Lo Scrittore Luca racconta diverse esperienze dei Discepoli durante la “Prima Fase” della nascita della Chiesa… In questo Capitolo, in particolare, lo Scrittore si concentra sulle “gesta”, sui “viaggi” e sulle “azioni” di un Grande Uomo di Dio —> Paolo da Tarso…
L’Apostolo Paolo viaggiò per chilometri e chilometri, attraversando molti Paesi dell’Asia minore fino ad arrivare in Italia… Era un’instancabile “faticatore dell’Evangelo”, definito anche “l’Avventuriero di Cristo” o “l’Apostolo delle genti”… Un Uomo che non si stancava mai di predicare il Vangelo di Cristo…
Atti 16:6-9 —> In questa Storia, leggiamo che Paolo ha nel cuore di andare ad evangelizzare una zona nuova: la Bitinia… Ma succede qualcosa… Paolo, insieme al suo Staff Ministeriale (Luca, Timoteo e Sila), sta per recarsi in Bitinia, per evangelizzare, per fare, cioè, qualcosa di “BUONO” e “GIUSTO” agli occhi di Dio… Ma il Signore stesso, attraverso lo Spirito Santo, gli impedisce di andare nella Regione di Bitinia —> DIO CHIUDE LA PORTA A PAOLO!
Il Signore impedisce all’Apostolo Paolo di annunciare l’Evangelo in quella zona… Com’è possibile? Paolo, un Uomo inviato da Dio ad annunciare la Parola del Signore, viene fermato da Dio stesso… Cosa sta succedendo?
—> È Dio che vuole dare un insegnamento a Paolo, e vuole dare un insegnamento a Luca che sta scrivendo questo racconto e ai suoi amici, suoi compagni d’opera… E vuole dare un insegnamento e un incoraggiamento ad ognuno di noi —> NON FORZIAMO LE PORTE CHE DIO HA CHIUSO!
Dio disse a Paolo di annunciare l’Evangelo, ma ovunque lo avesse condotto Lui stesso… Non basta RICEVERE “UN MANDATO” da Dio e pensare di fare “DI TESTA NOSTRA”!
Il nostro Dio è un Dio di ORDINE… Lui non solo ci “DÀ IL MANDATO”, non solo ci “EQUIPAGGIA”, ma Lui ci da anche la “DIREZIONE”!
Paolo è mosso da buoni sentimenti… Sente nel cuore di andare ad evangelizzare la Bitinia… Ma viene impedito dallo Spirito Santo… Questo ci ricorda che non possiamo fare come “desideriamo” o come “sentiamo nel cuore”… Non la “nostra Volontà” ma la “Volontà di Dio” sia fatta, seppure il nostro scopo sia “nobile”, “giusto” e che “può piacere a Dio”…
A volte ci meravigliamo se facciamo qualcosa “NEL SUO NOME”, che però non sortisce alcun effetto e non porta risultato —> Lo hai anche fatto “NEL SUO NOME”, ma è stato Dio a comandartelo? —> A volte Dio ci CHIUDE UNA PORTA…
Dio CHIUDE ciò che noi pensiamo essere qualcosa di “BUONO”, per farci comprendere che ha qualcosa di “MIGLIORE” per noi —> CI CHIUDE UNA PORTA PER APRIRCI UN PORTONE…
Così avvenne anche nella nostra Storia…
In quella stessa notte, in cui probabilmente l’Apostolo Paolo si interrogava sul perché Dio gli avesse impedito di recarsi in Bitinia, lo stesso Paolo ha una visione: “Nella visione gli appare un Macedone che lo supplicava e diceva: <<Passa in Macedonia e soccorrici>>” —> Versetto 9 —> Stavolta Paolo, ubbidisce alla voce di Dio e si reca in Macedonia, più precisamente, nella Città di “Filippi”, e lì incontra molte persone alle quali parlerà di Dio… In seguito, proprio a Filippi, verrà fondata una delle Chiese più belle, più grandi e più influenti del 1* Secolo d.C —> La Chiesa di Filippi!
L’Apostolo Paolo sarebbe stato in grado di evangelizzare anche la Regione della Bitinia, e probabilmente sarebbe uscito qualcosa di “BUONO” anche da lì, ma a Filippi non vi era qualcosa di “SEMPLICEMENTE BUONO”… Dio aveva preparato qualcosa di “MIGLIORE” —> “IL MEGLIO”…. qualcosa che sarebbe rimasto nella Storia!
Successivamente, ci fu un altro Uomo di Dio, Pietro, che si recò in Bitinia per evangelizzare l’intera Regione, e molte persone si convertirono…
Ricorda: Quando pensi che Dio ti abbia CHIUSO UNA PORTA, aspettati da Lui qualcosa di MIGLIORE… Lui vuole aprire per te qualcosa di più grande
—> UN PORTONE!
Ti stai affidando a Dio, oppure no? Ti sei mai chiesto se ti trovi al centro della Sua Volontà? Perché se è lì che ti trovi, allora non hai nessuna “PORTA CHIUSA” da temere, anzi, dovrai ringraziare Dio perché significa che UN PORTONE STA PER APRIRSI DAVANTI A TE!
Ti sei disperato nel vedere quella “PORTA CHIUSA”? Hai cercato di “Forzarla” per poterla aprire? Sappi che è scritto che “Colui che chiude le Porte è anche Colui che le può aprire… Ma quando Lui CHIUDE, nessuno può APRIRE, e quando Lui APRE nessuno può CHIUDERE” —> Apocalisse 3:7
Dio è l’Unico ad avere la “CHIAVE DI QUELLA PORTA”, ed è Lui che decide se aprirla o meno, e tu non puoi fare nulla davanti alla Sua Volontà e alla Sua Decisione… Puoi soltanto “Sperare”, “Pregare” e soprattutto “Credere” che se Dio HA CHIUSO QUELLA PORTA È PERCHÉ DA QUALCHE ALTRA PARTE C’È UN PORTONE PRONTO AD APRIRSI PER TE!
In questo periodo, Dio ha chiuso davvero tante PORTE, a molte persone che avevano già fatto “Progetti a Lungo Termine”… Ma il Signore ci vuole ricordare che NON POSSIAMO FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE SENZA PRIMA AVERLO CONSULTATO!
“Signore, Sei Tu che mi stai aprendo quella Porta? Allora vai tu avanti che io ti seguo!” —> Siamo noi che dobbiamo seguire Lui e non il contrario!
Questo sarà un Tempo in cui vedremo “PORTONI” aprirsi e la Sua Gloria scendere!!
Non disperare… C’è una Buona Notizia per te: Se davanti a te si é appena chiusa una Porta, significa che Dio ne sta aprendo una più grande… Credi tu questo? Allora FIDATI DI DIO!
Pastore Marco Palma
Write a comment: