
“Fede Familiare”
L’incoraggiamento di oggi è di continuare ad avere FEDE IN DIO → DIO PROVVEDERÀ → Lui lo ha sempre fatto e continuerà a farlo… Continuerà a PROVVEDERE a tutti coloro che si affidano a Lui!
YAHWEH-YIREH → DIO PROVVEDE
Per la prima volta troviamo questa scrittura, questa espressione in Ebraico, nel Capitolo 22 della Genesi, uno dei Capitoli più importanti per tutti i Cristiani ma anche per tutti gli Ebrei, perché è il famoso Capitolo che parla della “GRANDE E INCREDIBILE FEDE DI ABRAMO”, il Padre della Nazione Ebraica → E’ il Capitolo in cui Dio mette alla prova la FEDE di Abramo → “<<Abramo… Prendi il tuo unico figlio, quello che hai tanto desiderato e tanto atteso, e portalo sul Monte, e là offrilo in Sacrificio per Me>>” → Versetti 1-2…
Conosciamo la Storia… Abramo prende Isacco, suo Figlio, e lo porta sul Monte… E’ quasi arrivato ad ucciderlo, quando Dio lo ferma: “<<Abramo… Io ho visto la tua GRANDE FEDE… Guarda… C’è un Montone… Prendilo e Sacrificalo al posto di Isacco>>” → Così Abramo chiamò quel Luogo “YAHWEH-YIREH”, “DIO PROVVEDE”, “DIO CONTINUERÀ’ A PROVVEDERE”!
Desidero Proclamare sulle vostre vite e sulle vostre Famiglie, questa BENEDIZIONE: DIO PROVVEDERÀ’! → Accetta questa parola che viene direttamente dalla Sua Parola → Così come fece con Abramo, così Dio farà con te!
In questo Capitolo non incontriamo solamente questa Meravigliosa Parola, ma anche una BENEDIZIONE che Dio darà ad Abramo → UNA BENEDIZIONE GENERAZIONALE → BENEDIZIONI trasmesse “di Padre in Figlio”.
La Parola di Dio è immensamente piena di BENEDIZIONI, che Dio ha riservato per il Suo Popolo, per i Suoi Figli… Certo, esistono anche “MALEDIZIONI” → Per tutti quelli che volontariamente vanno incontro ad esse, decidendo di vivere “lontani da Dio”, in una completa “indifferenza” nei confronti del Signore!
Ma parliamo di BENEDIZIONE FAMILIARE e di FEDE FAMILIARE
Dio ama “RESTAURARE” le Famiglie, e la nostra Società è formata da FAMIGLIE!
Negli ultimi anni, la FAMIGLIA è stata fortemente attaccata, ed è stata oggetto di continue discussioni e teorie, che hanno cercato, un pò alla volta, di smantellare il “PROGETTO DI DIO” per l’Umanità: LA FAMIGLIA!
Ma noi crediamo che questo periodo di “Quarantena”, sia un tempo in cui “i cuori si possano riavvicinare”, “gli angoli si possano smussare” e “le Famiglie si possano Unire e Rafforzare ancora di più”!
Il Capitolo 22 della Genesi, ci parla molto di “FAMIGLIA”, per la presenza di una MERAVIGLIOSA BENEDIZIONE FAMILIARE, e di un’incredibile FEDE FAMILIARE!
La FEDE di Abramo fu premiata!
Genesi 22:15-18 → Una Potente BENEDIZIONE FAMILIARE → Tutte le Nazioni, tutti gli Uomini che hanno riconosciuto “GESÙ’” come il proprio Signore e Salvatore, sono stati BENEDETTI proprio attraverso la discendenza di Abramo → UNA BENEDIZIONE ALLARGATA A TUTTE LE FAMIGLIE DELLA TERRA!
Abramo, definito “IL PADRE DELLA FEDE”, fu messo alla Prova… Una Grandissima Prova → Versetto 5 → “<<Rimanete qui… Io e il Ragazzo andremo e Adoreremo; Poi Ritorneremo da voi>>” Versetti 7-8 → “<<Ecco il fuoco e le legna, ma dov’è l’Agnello per l’olocausto?>>” – “<<Dio provvederà Egli stesso l’Agnello per l’olocausto>>” → La GRANDE FEDE di Abramo fu messa alla prova… Ma non fu l’unico che ebbe “FEDE”… Molto spesso, la nostra attenzione si è focalizzata su Abramo, senza prestare attenzione ad Isacco, suo Figlio… Ci siamo mai chiesti se anche Isacco ebbe FEDE? → “SI”, ebbe una Grande Fede, Grande quasi quanto quella di Abramo! → Innanzitutto, in questo episodio, Isacco non era proprio un “Bambino”, come tutti pensano, ma, secondo gli Studiosi, aveva circa 21 anni, pertanto era un Adulto, e nonostante tutto, non aprì bocca, non si ribellò al Padre, neanche mentre lo legava sull’Altare… La FEDE di Isacco fu una FEDE che lo portò all’UBBIDIENZA → UNA FEDE OBBEDIENTE… UNA FEDE SOTTOMESSA → Una FEDE che rese Isacco “figura di Gesù” → Isaia 53:7 → “Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori, Egli non aperse bocca” → Anche Gesù non aprì bocca e non si ribellò.
Gesù aveva imparato questa FEDE dal Padre…
Isacco aveva imparato questa FEDE dal Padre…
BENEDIZIONE GENERAZIONALE – FEDE GENERAZIONALE
E’ davvero importante questo tempo, questo periodo trascorso con la tua Famiglia e con i tuoi Figli → Insegna loro, non “a parole” ma “con i fatti”, la FEDE IN DIO, un Dio Meraviglioso, che ci ama e non ci abbandona → UN DIO CHE PROVVEDE PER NOI ANCORA OGGI! Fai in modo che i tuoi Figli, e i Figli dei tuoi Figli, possano credere questo e possano avere la tua stessa FEDE!
CHE CI SIA “FEDE GENERAZIONALE”, “FEDE FAMILIARE”, NELLE NOSTRE FAMIGLIE!
La nostra FEDE può essere più “contagiosa” di un Virus → Fa che la tua FEDE contagi chi ti è accanto ogni giorno… UNA FEDE FAMILIARE… UN CONTAGIO BENEDETTO!
Fa ogni giorno AZIONI CONCRETE DI FEDE nella tua famiglia!
Pastore Marco Palma
Write a comment: