
GEDEONE E IL LOCKDOWN MENTALE
In questi mesi abbiamo imparato davvero tanti termini nuovi, tra cui “LOCKDOWN”, che significa “CONFINAMENTO”…
GEDEONE aveva un “LOCKDOWN MENTALE”, una vera e propria “CHIUSURA MENTALE”, derivata dalla Paura.
Giudici 6,7,8 → 3 Capitoli dedicati a GEDEONE, un personaggio della Bibbia che ha vissuto un periodo di isolamento insieme al Popolo Ebreo, per 7 lunghi anni!
Il Popolo d’Israele ha vissuto diversi periodi di “isolamento”, ma mai così lunghi come questo…
GEDEONE era un semplice contadino, che insieme al suo Popolo dovette rifugiarsi nelle case, o nel peggiore dei casi, in delle caverne, per PAURA DEI MADIANITI, un Popolo molto spietato, nemico di Israele, che per 7 anni, soggiogò il Popolo di Dio, distruggendo tutti i loro raccolti!
Giudici 6:1-7 → Il Popolo di Dio stava vivendo un brutto periodo… Non si vedeva una via d’uscita, fino a quando Dio non chiamò un Uomo, un Giudice → GEDEONE → Anche lui viveva un periodo di isolamento, ma il suo “LOCKDOWN” era soprattutto nella mente… Quando Dio chiamò GEDEONE per renderlo “GIUDICE D’ISRAELE”, il LIBERATORE D’ISRAELE, lo trovò nascosto in uno “strettoio, dov’era nascosto anche il grano…
Giudici 6:11-16 → GEDEONE aveva un “LOCKDOWN MENTALE” perché aveva Paura → Ma Dio non lo vide per quello che era in “quel momento”, ma lo vide per quello che sarebbe diventato “dopo”, una volta che si fosse affidato nelle Sue mani… Lo stesso fa Dio con noi…
GEDEONE si vedeva in una posizione di “SCONFITTA”, di “LOCKDOWN”, ma Dio lo vedeva in una posizione diversa, come un FORTE GUERRIERO CHE AVEVA GIÀ’ VINTO!
Più avanti leggiamo che GEDEONE divenne un FORTE GUERRIERO… Dio dovette lavorare con la sua vita, così come deve lavorare con la nostra.
Dio non desidera che viviamo continuamente nel “LOCKDOWN MENTALE DELLA PAURA”… Lui desidera che viviamo nella LIBERTÀ’ DEI FIGLI DI DIO!
Giudici 6:17-18 → GEDEONE chiedeva a Dio un “segno”… Dio ha tanta pazienza con noi, e a volte aspetta i nostri tempi e i nostri limiti → Versetto 18 → “Aspetterò finché tu ritorni” → Dio era pronto ad aspettare GEDEONE… Dio è pronto ad aspettare noi, e sta facendo il tifo per noi, affinché possiamo finalmente uscire dalla nostra “GABBIA MENTALE”!
Affidati a Dio
Giudici 6:16 → “Io sarò con te…” → Dice l’Eterno… SE TI AFFIDI A DIO, LUI RESTERÀ’ CON TE FINO ALLA FINE E TU SCONFIGGERAI LE TUE PAURE!
Giudici 7 → Migliaia e migliaia di Madianiti contro 300 Uomini → Perché? → Dio doveva lavorare nel cuore e nella mente di GEDEONE → 300 Uomini erano PRONTI PER LA BATTAGLIA! E tu, SEI PRONTO PER LA BATTAGLIA? SEI PRONTO AD USCIRE INSIEME CON DIO E VINCERE? → Dio sarà con noi, sempre, ma noi dobbiamo uscire dalla nostra “PRIGIONE MENTALE” e affidarci completamente a Lui… Solo Gesù possiede le CHIAVI per sbloccare la nostra Mente!
Past. Marco Palma
Write a comment: