
GESÙ, IL TUO DIO PERSONALE
Vogliamo essere DIVULGATORI DI BUONE NOTIZIE… Anche in questo tempo critico, ci sono BUONE NOTIZIE —> Vogliamo essere “la voce fuori dal coro”, quella voce che parla di “cose positive”, di “cose buone”, non perché non siamo consapevoli di vivere una delle pagine più brutte della nostra Storia, ma perché nonostante le “brutte pagine”, all’interno di esse vogliamo e crediamo di trovare PAROLE e INSEGNAMENTI utili per la nostra vita!
Vogliamo vivere questo tempo in un “modo” diverso, con “un’attitudine” diversa e da una “prospettiva” diversa —> Questo è un Tempo di “GRANDI OPPORTUNITÀ”, di “RIFLESSIONE” e di “PREPARAZIONE” per quello che avverrà DOPO la “FINE” —> L’INIZIO —> Si perché quando c’è una FINE, c’è sempre un INIZIO —> Noi crediamo che questo Tempo FINIRÀ PRESTO, ed entreremo in un “NUOVO PERIODO”, una “NUOVA FASE”…
In questo Tempo particolare di Deserto, stiamo preparando la nostra vita alla “CONQUISTA DI NUOVI TERRITORI” —> Proprio come successe al Popolo d’Israele, che dovette passare un periodo di Deserto, e in quel periodo, Dio formò le loro vite e i loro caratteri (Senza mai abbandonarli!), per conquistare la Terra Promessa!
La nostra Storia di oggi ci parla di un altro momento particolare… Il momento della “Morte di Gesù”… In quel momento, i Discepoli passarono alcune fasi davvero critiche —> La “Crocifissione” portò i Discepoli a chiudersi nella loro casa… Era un momento di Crisi, di Delusione e di Sconfitta per loro… Perché? —> Avevano oramai lasciato, da 3 anni, le loro case, i loro lavori e le loro famiglie, per seguire Gesù… Avevano, per 3 anni, visto e toccato la realtà straordinaria del Maestro e udito il Suo Messaggio Rivoluzionario… Avevano visto Miracoli, Resurrezioni, Guarigioni… Ma ad un certo momento, Gesù rivela loro una FASE della Sua “Missione sulla Terra”, e dirà: “Sono venuto su questa Terra per essere preso dagli Uomini ed essere ucciso… Ma non temete: Dopo 3 giorni Risusciterò!” —> Probabilmente l’ultima parte del messaggio non risultò molto chiaro ai Discepoli, i quali non capirono…
Ma torniamo alla Storia…
Il nostro Signore è morto… I Discepoli pensano bene di barricarsi in casa, ognuno con i propri pensieri, i propri dubbi e le proprie paure… Questo loro momento di Crisi durò 3 giorni… La Domenica mattina, alcune Donne si recarono al sepolcro e lì si trovarono davanti “UNA TOMBA VUOTA” —> Le parole del Maestro erano vere!!! Dopo 3 giorni sarebbe Risorto! —> Ad Annunciare la Resurrezione di Cristo furono gli Angeli —> Marco 16:5-7 —> Quest’Angelo dà un comando preciso a queste Donne: “Gesù è Risorto! Lui non è più in una Tomba… Ora dovete fare una cosa… Dovete andare dai Suoi Discepoli e DA PIETRO, e dovete dire loro di andare verso la Galilea, perché lì Lo vedranno, così come aveva detto precedentemente” —> Perché l’Angelo di Dio sottolinea “A PIETRO”? Perché lo specifica? Pietro non faceva parte dei Discepoli? —> Certo che si, ma a Pietro era successo qualcosa…
Pietro rappresenta l’Umanità in generale, con tutte le sue “caratteristiche”, tipiche dell’Essere Umano… Con le sue “emozioni”, il suo “carattere altalenante”, i suoi “sbalzi d’umore”, i suoi “istinti”, i suoi “scoraggiamenti” ed anche le sue “Grandi Rivelazioni”! —> È il quadro di ciò che realmente è l’Essere Umano
—> Pietro è un “Personaggio” molto vicino a noi… Ma successe qualcosa… Qualcosa che Gesù gli aveva predetto proprio la notte in cui fu Crocifisso —> Gesù gli disse: “Pietro, questa notte il Gallo non canterà 3 volte se prima tu non mi avrai Rinnegato” —> E così fu —> Gesù fu arrestato… Pietro lo seguì da lontano e per ben 3 volte, Lo Rinnegò, perché ebbe Paura” —> In quell’istante, Gesù lo guardò, e Pietro incontrò lo sguardo del Maestro, e il suo cuore fu rotto… Andò via piangendo amaramente… Pensava di aver deluso il Suo Maestro.
Pietro ebbe Paura, come molte persone che in questo momento di Pandemia, hanno Paura —> La cosa più sbagliata che possiamo fare, o che possiamo pensare di fare è di RINNEGARE GESÙ…
A te che stai pensando di “Rinnegarlo”, di “gettare la spugna”, e ti senti completamente scoraggiato o sopraffatto dalla Paura, sappi che Gesù vuole prendersi cura di te e ha, per te, una parola: NIENTE PAURA, SOLTANTO BUONE NOTIZIE!
E la BUONA NOTIZIA è: “Dite ai Suoi Discepoli e A PIETRO…” —> Gesù non si dimenticò di Pietro… Gesù volle sottolinearlo… Gesù lo aspettava in Galilea, per potergli parlare…
Gesù non è l’IDDIO DELLA MASSA… Lui è l’IDDIO DELLA SINGOLA PERSONA!
Noi non siamo “Un NUMERO” davanti a Dio… Lui ha una Parola per ognuno di noi… Dio è l’IDDIO PERSONALE DI OGNUNO DI NOI! Lui non trascura NIENTE E NESSUNO!
“Dite A PIETRO che lo sto aspettando A BRACCIA APERTE… Ditegli di andare in Galilea, lì dove CI SIAMO CONOSCIUTI, dove gli ho detto per la prima volta “SEGUIMI”” —> Il nostro Dio vuole farci comprendere l’importanza di QUESTO PERIODO, per poterci portare in un ALTRO PERIODO: IL PERIODO DEL PRIMO AMORE, lì dove abbiamo conosciuto il Signore e gli abbiamo dichiarato il NOSTRO AMORE… È LÌ CHE DIO TI ASPETTA!
Dio non si dimenticò di Pietro e non si dimenticherà di te! Lui conosce tutte le tue lacrime e ti dice: “C’È SPERANZA… C’È PERDONO… C’È GUARIGIONE”
—> Dio ha una CHIAMATA SPECIFICA per ognuno di noi!
Dio, attraverso quell’Angelo, diede un comando preciso a quelle Donne… Allo stesso modo, oggi, Dio dà un comando anche alla Sua Chiesa: “Davanti alla TOMBA VUOTA… Davanti a quest’evento che ha segnato la Storia dell’Umanità e che sempre la segnerà… Davanti alla Resurrezione di Cristo, la Chiesa è chiamata ad Annunciare questo GRANDE MESSAGGIO, questa BUONA NOTIZIA: La Tomba è vuota! Il nostro Signore Gesù è Risorto!!
Dio sta dicendo alla Sua Chiesa: “DITELO A TUTTI CHE GESÙ È RISORTO, MA SOPRATTUTTO DITELO AGLI SCORAGGIATI… A QUELLI CHE PENSANO DI AVER PERSO GESÙ… A QUELLI CHE HANNO GETTATO LA SPUGNA… A QUELLI CHE PENSANO DI NON AVERE PIÙ SPERANZA —> Gesù è MORTO per voi, ma Lui è anche RISORTO per voi… C’È PERDONO PER ognuno di voi!
NOI SIAMO “CHI SIAMO” PER LA GRAZIA DI DIO!
Pastore Marco Palma
Write a comment: