Solo Buone Notizie

“GESÙ SÀ QUELLO CHE STA PER FARE”

Vogliamo prendere le BUONE NOTIZIE, soprattutto e prima di tutto, dalla PAROLA DI DIO, perché essa è PIENA di BUONE NOTIZIE e di PROMESSE che Dio stesso ci rivolge... Qualcuno ha definito la Bibbia come la “LETTERA D’AMORE CHE DIO HA SCRITTO ALLA SUA CREATURA”.

La Storia…

La Storia di oggi ci porta all’episodio della “Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci” —> Conosciamo molto bene questo episodio…Gesù si trova in un Luogo DESERTO, e incomincia a predicare… La FOLLA radunata è tanta, circa 15.000 persone, ed è lì, attenta ad ascoltare Gesù… Il TEMPO passa e ad un certo punto, ci si accorge che si è fatto davvero molto tardi… Le persone sono AFFAMATE... Gesù ha terminato di predicare, ma la folla non ritorna a casa… Il Signore chiama i Suoi Discepoli chiedendogli di provvedere del CIBO per tutti…

Giovanni 6:6 —> “…diceva così per provarlo, perché sapeva bene quello che stava per fare” —> Gesù stava dicendo ai Suoi Discepoli, in particolare a Filippo, di provvedere del cibo, ma lo stava dicendo per “metterlo alla prova”, perché Gesù sapeva quello che stava per fare…

GESÙ SA SEMPRE QUELLO CHE STA PER FARE!!

 A Gesù non puoi “coglierLo di sorpresa”… Lui è sempre pronto!

LUI CONOSCE LA FINE DI OGNI STORIA GIÀ DALL’INIZIO…

PRIMA ANCORA CHE UNA STORIA ABBIA INIZIO, LUI GIÀ NE CONOSCE LA FINE!

Gesù sapeva che dopo la Sua Predicazione, la FOLLA sarebbe rimasta lì, e sapeva anche che avrebbe avuto molta fame… Ma sapeva anche COSA LUI STAVA PER FARE: UN PRODIGIO —> La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci.

Gesù sa quello che stiamo vivendo… Lui sa ciò che stiamo provando…

Gesù conosce la nostra Paura e sa che ci sentiamo scoraggiati…

Lui sa TUTTO, ma sa anche quello che sta per fare…

Lui conosce anche il motivo di questa Situazione, di questo Tempo Particolare —> Noi sappiamo che questo è un Tempo di Preparazione, per qualcosa che deve accadere… Un SEGNO, un MIRACOLO che Dio sta per fare!

Questa è la nostra SICUREZZA: SAPERE CHE NULLA È NASCOSTA A DIO… LUI SA QUELLO CHE STA PER FARE… Dio non fa “PREVISIONI”, Lui ha SOLO CERTEZZE, perché Dio GIÀ VIVE, essendo ETERNO, nel PASSATO, nel PRESENTE e nel FUTURO!

Continuiamo con la Storia…

Gesù stava mettendo alla prova i Suoi Discepoli…

Osserviamo la stessa Storia letta da un altro Vangelo…

Marco 6:35 —> In mezzo a questa situazione assurda, in cui migliaia di persone sono radunate attorno a Gesù, affamate, in mezzo al Deserto e quasi al buio, GESÙ È TRANQUILLO… Ma i Suoi Discepoli non lo sono, anzi, vanno dal Signore pensando di dargli la SOLUZIONE al problema —> “Gesù, manda a casa tutte queste persone, perché è tardi, questo luogo è deserto e noi non possiamo provvedere loro da mangiare!” —> È impossibile Maestro… Mandali tutti a casa, perché abbiamo 3 PROBLEMI:

– Problema di LUOGO —> “Questo LUOGO è DESERTO… Non c’è nessuno!”

– Problema di TEMPO —> “È TARDI… TROPPO TARDI… Dovevamo organizzarci prima…”

– Problema di SOLDI —> “Non abbiamo abbastanza soldi”

I Discepoli avevano fatto una perfetta valutazione della situazione, ma avevano commesso un GRANDE ERRORE, un errore che abbiamo commesso anche noi almeno una volta nella vita, e che molti commettono anche ora:

VALUTARE LE CIRCOSTANZE ATTORNO A NOI, SENZA FARE I CONTI PRIMA CON GESÙ!

I Discepoli avevano fatto la “Valutazione della Situazione”, senza calcolare che accanto a loro vi era il Maestro!

A volte anche noi facciamo le nostre “Valutazioni” Scientifiche…

Spesso mettiamo più Fede nella Scienza, nella Matematica o nella nostra Oggettività di Valutare le circostanze, piuttosto che riponendo la nostra Fede in Dio!

I Discepoli avevano dimenticato che stavano parlando con Gesù, Colui che aveva Guarito, Liberato e Resuscitato!

I Discepoli non lo sapevano, avevano dimenticato che il Signore era la “Risposta” al loro “Problema”, ma GESÙ SAPEVA BENE QUELLO CHE STAVA PER FARE!

Gesù sa quello che sta facendo, ma vuole capire qual è la nostra reazione.

Continuiamo con la Storia…

Un piccolo Fanciullo, che non aveva fatto i conti e non era un grande esperto della vita come invece lo erano i Discepoli, SI FECE AVANTI: “Ho 5 Pani e pochi Pesci…” —> Davvero troppo poco, ma metto tutto NELLE MANI DEL MAESTRO! —> Gesù manifestò la Sua Potenza, Moltiplicando quei Pani e quei Pesci!

Possiamo essere molto informati sulle circostanze attorno a noi, ma LA NOSTRA FEDE DEVE ESSERE SEMPRE RIPOSTA IN DIO E SU QUELLO CHE GESÙ STA PER FARE!

Continua a CREDERE e ad AVERE FIDUCIA nell’Iddio che ha Resuscitato i morti, che ha ridato la Vista ai ciechi, che ha Camminato sulle acque e che ha Moltiplicato i pani e i pesci…

LUI ANCORA OGGI LO FARÀ PER OGNUNO DI NOI!

Pastore Marco Palma

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: