
“IO MI FIDO DI DIO”
Romani 8:28 —> Questo Verso è il nostro “Paracadute”, la nostra “Rete di Protezione” contro i “cattivi pensieri”… È un Verso che conosciamo molto bene… Ci siamo rifugiati più volte in questa Promessa.
Quando Dio sceglie e chiama qualcuno per il Suo proponimento, per il Suo scopo, noi sappiamo che “Ogni cosa coopera al bene” per loro.. Se tu sei uno di loro, scelto e chiamato da Dio, e Lo ami profondamente, allora questa parola è per te!
Se apri il tuo cuore a Dio, puoi essere certo che tutto quello che succederà, coopererà al tuo bene!
Se noi sappiamo che TUTTO COOPERA AL BENE, noi dobbiamo anche accettare, con PIENA FIDUCIA, che Dio ha TUTTO SOTTO CONTROLLO!
OGNI COSA COOPERA AL MEGLIO PER OGNUNO DI NOI!
Dio è riuscito a trasformare le cose più drammatiche, nei momenti più importanti e più profondi… Ecco perché IO MI FIDO DI DIO!
Se Lui è riuscito a trasformare una “MANGIATOIA” nel “luogo/simbolo” in cui tutto è iniziato, in cui è iniziata LA STORIA DELLA SALVEZZA DELL’UMANITÀ, allora io so che Dio può trasformare anche la tua situazione difficile… Io ho FIDUCIA che Dio, questo momento così difficile, lo trasformerà in un momento di Grande Insegnamento per ognuno di noi…
Se Gesù ha trasformato un SIMBOLO DI MORTE come la CROCE, utilizzata per uccidere i malfattori, in un SIMBOLO DI VITTORIA, allora sono certo che sia in grado di trasformare ogni nostra situazione difficile!
Dio trasformerà questo Tempo Difficile in un Tempo di Vittoria, dove riusciremo a vedere realmente e concretamente la nostra vita trasformata!
SE DIO TI HA CHIAMATO, LUI TI HA CUSTODITO… SE DIO TI HA CUSTODITO, LUI PER CERTO TI FARÀ VEDERE IL PIANO DIETRO OGNI COSA CHE STAI VIVENDO!
La nostra Storia…
La nostra Storia di oggi, ci porta da 2 Uomini, definiti anche “DISCEPOLI DI NASCOSTO”, “DISCEPOLI ALLA LONTANA” —> Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo…
Nicodemo —> Lo conosciamo un po’ di più… Un Uomo Saggio, che faceva parte del Sinedrio, e che volle incontrare Gesù di notte, per paura di essere giudicato da altre persone…
Poi quasi non abbiamo più notizie di lui, così come non abbiamo notizie di Giuseppe d’Arimatea —> Un altro Uomo Saggio, che faceva anch’egli parte del Sinedrio… Un Uomo molto rispettato, che vedremo soltanto nell’ultima fase della Vita di Gesù, più precisamente quando morì…
Questi 2 Uomini, durante tutti gli anni del Ministerio di Gesù, compaiono solo in piccole circostanze, eppure qualcuno li ha definiti: “DISCEPOLI DI GESÙ”, “DISCEPOLI MIMETIZZATI”, i quali sono “usciti fuori” quando è servito il loro aiuto… Nel momento più brutto, più critico, proprio alla Morte di Gesù, entrambi, sia Nicodemo che Giuseppe d’Arimatea, si fecero avanti: Giuseppe d’Arimatea mise a disposizione la sua TOMBA di Famiglia, per seppellire Gesù… Nicodemo, mise a disposizione degli Aromi, dell’Olio per ungere il Corpo di Gesù… Mise a disposizione anche degli asciugamani di lino e un “Sudario”, che serviva per avvolgere il viso del defunto… Entrambi misero a disposizione le loro risorse —> Nel momento difficile, questi Discepoli “ci misero la faccia”… Nel momento più critico, mentre tutti gli altri Discepoli scappavano o si nascondevano, questi 2 Uomini “si fecero avanti”…
È TEMPO CHE I VERI DISCEPOLI DI GESÙ SCENDANO IN CAMPO METTENDOCI LA FACCIA!!
Continuiamo con la Storia…
Ci fu anche un altro Uomo, che come loro, non scappò al momento della Crocifissione di Gesù —> L’Apostolo Giovanni, il più giovane di tutti ma che in quel momento, sotto la Croce, stava dimostrando di essere il PIÙ UOMO DI TUTTI… “Colui che Gesù Amava”…
Ed è proprio Giovanni a raccontare questa fase così cruciale… E racconta di sè stesso, che si trovava sotto la Croce con le Donne, e racconta di Nicodemo e di Giuseppe d’Arimatea, i quali si presentarono da Ponzio Pilato, il Governatore Romano, a chiedere il Corpo di Gesù… Giovanni seguì tutta la fase, perché era presente… Anche Giovanni “ci mise la faccia”, Raccontandolo!
Coloro che veramente hanno avuto un INCONTRO PERSONALE E REALE e che possono definirsi dei DISCEPOLI DI GESÙ, “SI FANNO AVANTI, METTENDOCI LA FACCIA!”
Gesù è Risorto! Questo è il nostro messaggio di Speranza, e dobbiamo dirlo agli altri, METTENDOCI LA FACCIA!
La Storia…
Ma succede qualcosa… “Un SIMBOLO DI MORTE” trasformato in un “SIMBOLO DI VITA”… Quando la Domenica mattina, Maria Maddalena si reca al Sepolcro, trova la TOMBA VUOTA, e il suo primo pensiero è “HANNO RUBATO IL MIO SIGNORE!”… Così corre ad avvisare Pietro e Giovanni, i quali si precipitano alla TOMBA, trovandola VUOTA… Appena entrano nella TOMBA, vedono “qualcosa” che li convince della Resurrezione del loro Signore —> Giovanni 20:4-8 —> Versetto 8 —> “…allora VIDE E CREDETTE” —> Cosa “VIDE” tanto da indurlo a CREDERE?
—> VIDE il “SUDARIO RIPIEGATO”…
RIPIEGARE —> la parola “RIPIEGARE”, può anche essere tradotta in Greco con “PIEGATA NELLE PIEGHE ORIGINALI” —> Nessun ladro poteva prendere, rubare, il Corpo di Gesù e subito dopo, RIPIEGARE il Sudario…
Il nostro Signore trasforma anche il Sudario in un SIMBOLO DI FEDE!
Gesù non fu RUBATO da nessun ladro… Egli riuscì da Sè a RISUSCITARE e ad uscire da quella TOMBA… e il SUDARIO lo dimostrava!
Dio trasforma la tua vita e la tua circostanza per convincerti che è RISORTO e che è più vicino di quanto tu possa immaginare!
“DIO TRASFORMA IL TUO LUTTO IN GIOIA E LA TUA TRISTEZZA IN DANZA!” —> Geremia 31:13
Dio trasformerà questa situazione, ma tu lo devi VEDERE, così come lo VIDE Giovanni… E CREDETTE!
Questa circostanza COOPERERÀ AL BENE DI QUANTI AMANO DIO, CHIAMATI SECONDO IL SUO PROPONIMENTO —>Se tu ami Dio, CREDILO! —> ANCHE NELLA TOMBA POSSIAMO VEDERE E POSSIAMO CREDERE!
Pastore Marco Palma
Write a comment: