
LA FORZA DEL CONTAGIO
È importante avere degli Amici ed è molto importante che siano “Amici Fedeli”, ma è ancora più importante avere “Gesù come Amico”, averlo sempre accanto a noi e sapere che Lui è la SOLUZIONE AI NOSTRI PROBLEMI e la RISPOSTA ALLE TANTE DOMANDE!
Dobbiamo essere quanto più VIRALI e CONTAGIOSI è possibile… Una VOCE che racconta solo BUONE NOTIZIE —> Vogliamo guardare questo momento difficile da una prospettiva diversa, dalla prospettiva di coloro che hanno FEDE IN DIO!
LA FORZA DEL CONTAGIO
Quanto è forte e importante il CONTAGIO?
—> Questo è il Tempo della Chiesa! È il Tempo che la Chiesa diventi fortemente e positivamente VIRALE! Dobbiamo essere potentemente CONTAGIOSI, di una SPERANZA VIVA, e non della PAURA!
Ognuno di noi è dotato di “un’Influenza”, che può essere positiva ma anche negativa —> Possiamo essere fortemente CONTAGIOSI da un punto di vista di Dio e della Sua Parola —> Vogliamo essere persone che INFLUENZANO in maniera positiva gli altri…
Se tutto il Mondo ci parla di “negatività”, di “Paura” e di “Preoccupazione”, dall’altro lato deve esserci la Chiesa… dobbiamo esserci noi, che in maniera positiva ed ancora più CONTAGIOSA, possiamo parlare di SPERANZA!
Dobbiamo affidarci a Dio, il quale riesce a tenerci “fermi”, “calmi” e “tranquilli” anche nelle tempeste più forti, come quella che stiamo vivendo ora.
Possiamo leggere, nella Parola di Dio, tanti racconti che parlano di come essere fortemente e positivamente CONTAGIOSI verso gli altri.
La nostra Storia di oggi, ci parla di un Personaggio molto famoso, il quale è stato un vero e proprio “VIRUS VIVENTE”, un Uomo capace di CONTAGIARE gli altri, con il suo ESEMPIO, i suoi VALORI e la sua POSITIVITÀ, tanto da essere in grado di CAMBIARE le situazioni e le persone attorno a lui…
Quest’Uomo era DAVIDE, il RE DAVIDE…
Un Uomo straordinario, valoroso e temerario, fin dalla sua fanciullezza… Un Uomo che si cibava continuamente della Parola di Dio ed era pienamente immerso nella Sua Presenza…
Un Uomo di INFLUENZA, un TRASCINATORE, un vero LEADER…
Davide fu subito notato dal Re SAUL, il Re che lo precedette nel Regno di Israele… SAUL lo volle subito alla sua corte, dopo averlo visto sfidare e vincere il gigante GOLIATH…
SAUL era così preso da DAVIDE, che addirittura gli concesse di prendere sua figlia per Moglie…
Ad un certo punto, però, SAUL inizia a cambiare atteggiamento nei confronti di DAVIDE… Inizia a sospettare di lui… Crede che DAVIDE, sia intenzionato a rubargli il Trono… Inizia ad ingelosirsi tanto da volerlo uccidere…DAVIDE cerca in tutti i modi di evitare la morte, e un giorno, fugge via da SAUL…
DAVIDE fu costretto a fuggire via, rifugiandosi nella caverna di Adullam…
Nella sua fuga, DAVIDE non era solo… Era accompagnato da 400 Uomini…
Questi Uomini che accompagnavano DAVIDE, erano davvero particolari… Si trovavano tutti in serie difficoltà, erano scontenti e pieni di debiti… 400 Uomini ritenuti da tutti come “lo scarto”…
Eppure furono tutti “considerati” da DAVIDE, il quale divenne il loro “capo” —> 1 Samuele 22:2 —> DAVIDE fugge via dal RE SAUL e si rifugia in una caverna in compagnia di 400 Uomini di poco conto, inaffidabili…
Molto spesso è così che ci sentiamo anche noi… Inaffidabili, sempre pieni di problemi… Ma Dio non ragiona come il Mondo… Lui ragiona con noi, allo stesso modo in cui DAVIDE ragionò con questi Uomini: “Gli altri pensano che tu sia LO SCARTO DELLA SOCIETÀ? Per Me non è così… Io ti ho scelto… Tu non sei uno “scarto”!”
DAVIDE decide di “avere a che fare” con questi 400 Uomini, non perché amasse stare in mezzo ai problemi, ma perché sapeva il ruolo che Dio gli aveva dato: ESSERE UN “CONTAGIATORE”, UN GRANDE “INFLUENZATORE”!
Continuiamo con la Storia…
In poco tempo, DAVIDE riuscì a CAMBIARE radicalmente la vita di questi Uomini —> 1 Cronache 11:10
—> In seguito, sentiremo parlare di nuovo di questi Uomini, in 1 Cronache, dove molti di loro, verranno inseriti in un elenco —> L’ELENCO DI UOMINI DI GRANDE VALORE
—> L’Elenco di Uomini che fecero delle imprese incredibili… DAVIDE era stato così INFLUENTE verso di loro, così CONTAGIOSO, così FORTE nel suo ESEMPIO e nei suoi VALORI, da riuscire a TRASFORMARE LA SITUAZIONE ATTORNO A LUI, E QUEGLI UOMINI STESSI, tanto da renderli finalmente CAPACI, VALOROSI e FEDELI!
Attraverso il nostro ESEMPIO… attraverso la FORZA DEL CONTAGIO E DELL’INFLUENZA, noi possiamo CAMBIARE la situazione e le persone attorno a noi —> Non essere “preoccupato”, e non avere “paura” perché questo atteggiamento NEGATIVO non porterà alcun cambiamento attorno a te…
Inizia a dire:
– “IO SO IN CHI HO CREDUTO” —>
1 Timoteo 1:12
– “LA MIA FIDUCIA È NEL SIGNORE” —> Salmo 71:5; Geremia 17:7
– “CERTO BENI E BENIGNITÀ MI ACCOMPAGNERANNO TUTTI I GIORNI DELLA MIA VITA” —> Salmo 23:6
– “SIGNORE TU SEI CON ME NELLA VALLE DELL’OMBRA DELLA MORTE” —> Salmo 23:4
– “LA MIA CASA È FONDATA SULLA ROCCIA” —> Matteo 7:25
Iniziamo a proclamare BUONE NOTIZIE!
Iniziamo ad essere fortemente CONTAGIOSI!
Iniziamo ad essere Uomini e Donne di INFLUENZA, e finalmente vedremo il CAMBIAMENTO attorno a noi!
Dio ti ha reso positivamente CONTAGIOSO… Sii una persona che con il proprio ESEMPIO, sia in grado di CAMBIARE GLI ALTRI!
Parla in maniera POSITIVA… Fa che sulle tue labbra ci siano sempre le PROMESSE DI DIO!
Tu cosa hai deciso di trasmettere agli altri? Vuoi CONTAGIARLI nel “bene” o nel “male”? In “positivo” o in “negativo”? —> La scelta è tua…
Signore voglio essere CONTAGIOSO, di un “Virus” fatto solamente di FEDE, di AMORE e di SPERANZA… Gesù, SPERANZA DELLA GLORIA!
Pastore Marco Palma
Write a comment: