
LA MENTE: UN CAMPO DI BATTAGLIA
La nostra MENTE è definita il “Campo di Battaglia”!
La forza di ogni Cristiano, di ogni Figlio di Dio, è di fare in modo che i PENSIERI NEGATIVI non facciano dimora nella nostra MENTE… Che non persistono ma che siano solo “di passaggio”.
Se dovessimo fare un paragone con la MENTE, diremmo che, è sì, un “Campo di Battaglia”, ma è anche paragonabile ad un “TERRENO”, in cui seminiamo dei “SEMI”, cioè i nostri “PENSIERI”…
Molti di questi SEMI, sono “Pensieri Negativi”, soprattutto in questo periodo, e sono, ad esempio: la PAURA, la PREOCCUPAZIONE, l’ANSIA, la DEPRESSIONE —> Sono tutti PENSIERI (partoriti da noi stessi, o dalle circostanze attorno a noi) che seminiamo, purtroppo, nel nostro TERRENO, soprattutto in questo periodo, e li teniamo lì anche per giorni, per mesi, fino a peggiorare i nostri “Stati d’animo”.
Galati 6:7 —> Qui l’Apostolo Paolo ci sta insegnando un PRINCIPIO DELLA NATURA, che è anche un PRINCIPIO SPIRITUALE —> “Ciò che noi SEMINIAMO oggi nella nostra MENTE, nel nostro TERRENO, quello anche RACCOGLIEREMO un giorno” —> Se essi sono “SEMI NEGATIVI”, come i pensieri di PAURA ad esempio, RACCOGLIEREMO ugualmente PAURA…
Proverbi 4:23 —> “Se il nostro CUORE è ben CUSTODITO, tutte le nostre “AZIONI”, come conseguenza dei nostri pensieri, saranno AZIONI di VITA, che porteranno VITA! —> Dobbiamo CUSTODIRE IL NOSTRO CUORE!
Spesso abbiamo la tendenza di “separare” la MENTE dal CUORE, definendo la prima come “qualcosa di RAZIONALE”, e il secondo come “qualcosa di SENTIMENTALE”… La Parola di Dio non fa differenze tra la MENTE e il CUORE, perché quando parla di “CUORE”, non si riferisce al nostro “Organo”, ma alla “SEDE”, alla “SORGENTE” dei nostri PENSIERI e dei nostri SENTIMENTI, così come per la MENTE, definita anch’essa come “SEDE e SORGENTE” dei nostri PENSIERI —> La Bibbia ci dice che la MENTE e il CUORE sono la stessa cosa, e li accomuna anche con l’ANIMA… La Sua Parola ci dice che dobbiamo CUSTODIRE questo LUOGO, che possiamo chiamare “MENTE”, “CUORE” o “ANIMA” —> Non importa il suo nome, importa che tu lo CUSTODISCA accuratamente!
CUSTODIRE —> Cosa vuol dire? —> Non possiamo aprire la nostra MENTE, il nostro CUORE, la nostra ANIMA, a tutto ciò che proviene dall’esterno… Dobbiamo essere “selettivi” —> Più siamo “selettivi” con i nostri SEMI, con i nostri PENSIERI, più il nostro RACCOLTO sarà PREZIOSO e INTEGRO!
Non far entrare chiunque nel tuo CUORE… Non far entrare qualunque cosa nella tua MENTE —> NON FAR ENTRARE SPAZZATURA NEL TUO TERRENO!! —> Molto spesso facciamo entrare ogni cosa nel nostro CUORE, nella nostra MENTE, e SEMINIAMO “SPAZZATURA” nei nostri TERRENI… Questa SPAZZATURA, che è stata da noi SEMINATA, porterà un giorno delle conseguenze disastrose!
In questo tempo particolare, non permettere alla CATTIVE NOTIZIE di entrare nella tua MENTE!
Potremmo uscire da questa Pandemia come “persone SANE”, ed uscirne comunque con le “ossa rotte” da un punto di vista mentale!
Quando i PENSIERI e i SENTIMENTI NEGATIVI bussano alla porta, tu CUSTODISCI IL TUO CUORE! —> Chiudi la porta del tuo CUORE e della tua MENTE!
La Parola di Dio ci dice che dobbiamo “FUGGIRE” da alcune tentazioni che spesso bussano alla porta del nostro CUORE e della nostra MENTE!
Dobbiamo FUGGIRE via da queste tentazioni…
Dobbiamo ALLONTANARE da noi tutti i pensieri negativi…
Dobbiamo PRENDERE AUTORITÀ sui pensieri negativi…
Dobbiamo SCACCIARE VIA tutti quei pensieri che offendono noi e le cose di Dio dentro di noi…
2 Corinzi 10:5 —> È tempo di PRENDERE i nostri “pensieri” e SOTTOMETTERLI a Cristo, all’ubbidienza di Cristo —> Iniziamo a PRENDERE i nostri PENSIERI e a CONFRONTARLI con la Parola di Dio
—> Ad esempio: Prendiamo il sentimento della PAURA e CONFRONTIAMOLO con le PROMESSE DI DIO! —> “Sottomettiamo ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo”.
Prendiamo questi SENTIMENTI, che ci arrivano addosso, e che vogliono essere SEMINATI nel nostro TERRENO, e vediamo se sono “conformi” alla Parola di Dio… Esempio: È giusto che un Cristiano abbia PAURA? —> Si, ma per un breve momento, dopodiché, questo sentimento deve lasciare la sua MENTE e il suo CUORE nel nome di Gesù! —> “Se Dio è con noi, nessuno sarà contro di noi” —> Romani 8:31.
Se nella nostra MENTE, i nostri PENSIERI sono SOTTOMESSI alla Sua Parola, SOTTOMESSI alle Parole e alle Promesse di Dio, ecco che allora inizieremo a stimarci e a reputarci veramente “Figli di Dio”!
Efesini 6:17 —> Indossiamo l’ELMO DELLA SALVEZZA, che è la protezione della nostra MENTE, e prendiamo anche la SPADA DELLO SPIRITO, che è la Parola di Dio, perché non solo dobbiamo “difenderci”, ma dobbiamo anche “attaccare”!
Con la Parola di Dio noi possiamo combattere tutti questi SENTIMENTI NEGATIVI… Gesù stesso sconfisse la tentazione con la Parola di Dio…
Riepiloghiamo…
La MENTE è più che mai, soprattutto in questo periodo, “sotto stress”, ed è sollecitata da tanti PENSIERI… Questi PENSIERI sono dei “SEMI”, che a volte provengono “dalle circostanze attorno a noi” e altre volte provengono “da noi stessi”… Questi SEMI vengono seminati ogni giorno in questo TERRENO che è la MENTE, ed è anche il CUORE e l’ANIMA… La Sua Parola ci dice che ciò che noi SEMINIAMO anche quello RACCOGLIAMO —> Cosa stiamo SEMINANDO? —> È tempo di porre davanti a noi e attorno a noi una barriera che CUSTODISCA il nostro CUORE —> Devi saper curare la tua MENTE ed il tuo CUORE… In che modo? —> Indossando l’ELMO DELLA SALVEZZA e combattendo con la SPADA DELLO SPIRITO… E non solo: SOTTOMETTENDO anche tutti i nostri PENSIERI all’ubbidienza di Gesù Cristo, CONFRONTANDOLI con la Parola di Dio e con le Sue Promesse —> Ricorda: Se sei “selettivo” con i SEMI che seminerai nella tua MENTE, allora anche il tuo RACCOLTO sarà BUONO e MATURO alla GLORIA DI DIO!
Inizia a fare un lavoro dentro di te, nella tua MENTE, seguito da “AZIONI CONCRETE”, affinché la tua MENTE possa essere LIBERA e VITTORIOSA in Cristo!
Pastore Marco Palma
Write a comment: