Solo Buone Notizie

L’ESERCITO DEGLI AFFIDABILI

Esiste una categoria di persone, molto spesso “trascurata”… Sono “Personaggi” della Bibbia poco citati e poco conosciuti, chiamati: “L’ESERCITO DEGLI AFFIDABILI.

L’AFFIDABILITÀ → Davvero una preziosa caratteristica → Quando una cosa è “AFFIDABILE”, ci da Sicurezza e Tranquillità… Da qualcosa di realmente AFFIDABILE, noi non ci aspettiamo delusioni.

Immagina cosa succede in una squadra di Calcio: Tutti sognano di avere il “FUORICLASSE”, il “CAMPIONE”, quello che ti risolve la partita in pochi minuti; Molto spesso, però, il “FUORICLASSE” è anche quello “MENO AFFIDABILE” e sempre “Incostante”; Ma in campo troviamo anche altri personaggi, i mediani, quelli che corrono più degli altri e che fanno il lavoro più duro → sono loro GLI AFFIDABILI!

Anche nella Parola di Dio troviamo un gran numero di AFFIDABILI… Dei veri “Attori non Protagonisti”, ma ugualmente dei “Grandi Uomini di Dio”, non “famosi” qui sulla Terra, ma “famosi” in Cielo →  Protagonisti dell’Opera di Dio, ognuno dei quali, ha contribuito a far crescere il Team a cui apparteneva.

Alcuni esempi:

  • ANDREA → Uno dei Discepoli… Sicuramente lo troviamo sempre “in piena linea”, essendo uno degli 11, ma non così “famoso” come ad esempio “Pietro”, “Giacomo” o “Giovanni”… Di ANDREA conosciamo davvero poco… Di lui non ricordiamo alcun “miracolo” o “prodigio”, né tantomeno alcuna “predicazione”, eppure tutte le cose che lui ha fatto, sono sempre state fatte in vista di Gesù… Tutte le volte che, nella Parola di Dio, incontriamo ANDREA, lo troviamo sempre nel bel mezzo di un’evangelizzazione… Lui è conosciuto per aver portato davvero tante persone a Cristo, pur avendolo fatto da “non Protagonista” → Un lavoro davvero straordinario!

Magari anche tu, come Andrea, non sei un gran Predicatore, proprio come lo era Pietro, o un grande Teologo come lo era Paolo, ma sei semplicemente uno che lavora nel silenzio e all’ombra di tanti Grandi Uomini di Dio, e che contribuisce ogni giorno nel portare tante persone a Cristo!

PERSONE AFFIDABILI… INSTANCABILI LAVORATORI!

Sempre puntuali, che non si tirano mai indietro.

  • EPAFRA o EPAFRODITO → Un Uomo di Dio incredibile! Faceva parte, molto spesso, del Team dell’Apostolo Paolo… EPAFRODITO era uno di quelli che senza “grandi proclami” e senza alcuna “pubblicità”, evangelizzava in ogni tempo e in ogni circostanza!

Benedetti coloro che fanno parte dell’ESERCITO DEGLI AFFIDABILI, di quelli, cioè, che non ti “lasciano a piedi”, che non ti deludono, e che, nonostante le difficoltà e i problemi, continuano a lavorare per il REGNO DI DIO!

  • SIMEONE → Luca 2:25-35 → Di lui sappiamo davvero poco… Un Uomo giusto e timorato di Dio (versetto 25), che all’età di 80 anni, “aspettava la consolazione d’Israele” → Versetto 25 → Aspettava, cioè, la Promessa del Messia! → Un Uomo AFFIDABILE, che si lascia guidare dallo Spirito Santo… Ad un certo punto della Storia, leggiamo che i genitori del Signore, portano Gesù al Tempio… SIMEONE si presenta da loro esclamando: “<<Ora, Signore, lascia che il Tuo servo muoia in Pace, secondo la Tua Parola, perché i miei occhi hanno visto la Tua Salvezza>>” → Versetto 29 → In altre parole sta dicendo: “Sono stato costante, perseverante e affidabile nel mio compito…. Sono stato in questo Tempio ogni giorno, mattina e sera, per aspettare la realizzazione delle Tue Promesse!”

Quanto vale l’AFFIDABILITÀ’?

  • ANNA → Luca 2:36-38 → Una Donna di 84 anni, una Profetessa, che “non si allontanava mai dal Tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere…” → versetti 36 e 37

E’ straordinario sapere che Dio ha un vero e proprio “ESERCITO DI AFFIDABILI”, Persone che non amano le “copertine dei giornali”, ma che amano Dio e la Sua Parola più della loro vita!

C’è sempre posto nell’ESERCITO DEGLI AFFIDABILI” se soltanto decidi di volerne far parte… La scelta è tua: Se essere un “FUORICLASSE”, incostante e instabile, oppure un “AFFIDABILE”, sempre costante e perseverante!

Ricorda: Puoi essere sconosciuto agli occhi del Mondo ma non sarai mai sconosciuto agli occhi di Dio!

Pastore Marco Palma

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: