
Dalla lettura di Isaia 21:1/12 e Matteo 25:6.
Isaia sta guardando con gli occhi dello spirito immagini che gli provocavano sofferenza. Era stato colto da un grande spavento perché stava assistendo alla distruzione di Babilonia e la sua sofferenza era causata soprattutto dal constatare il disinteresse del popolo di Dio. Dovremmo essere più sensibili al tempo divino per riuscire ad ascoltare e vedere i tempi di Dio, affinando il nostro occhio e orecchio spirituale. Questo è un richiamo alla responsabilità. Quando diventiamo figli di Dio dovremmo trasformarci in sentinelle: coloro che sorvegliavano la città dalle torri, il punto più alto.
Dio non ci chiama a stare comodamente seduti sulle nostre poltrone, ma ad essere vigili come le sentinelle sulle torri! Stare nel punto più alto della città non è comodo: si soffre di più il freddo ed il caldo. Bisogna essere determinati a seguire Dio sia quando fa freddo che quando fa caldo. La sentinelle dovevano stare continuamente sveglie poiché nulla poteva sfuggire al loro sguardo. Non potevano concedersi distrazioni ma dovevano mantenere sempre la concentrazione alta. Quante distrazioni abbiamo oggi? Se solo pensiamo a quanto tempo ed energie sprechiamo nel mondo virtuale togliendolo all’opera di Dio…
A quel tempo la notte era divisa in 4 veglie nel cui mezzo c’era il rapporto della sentinella. Quindi oltre ad essere persone attente e vigili, le sentinelle dovevano essere preparate: in base ai movimenti delle stelle deducevano l’orario. Da giù chiedevano: “A che punto è la notte?”.
A che punto è la tua vita? Sei pronto a tutto? Riesci a superare gli ostacoli e a leggere il tempo come le sentinelle? Noi abbiamo un grande manuale: la parola di Dio, la nostra compagna di viaggio. Non è un semplice libro, ma è l’eterna parola di Dio.
Vuoi avere successo nella tua vita? Che la parola di Dio non si diparta mai dalla tua bocca.
In Matteo 25:6 è scritto: “E sulla mezzanotte si levò un grido: “Ecco arriva lo sposo, uscitegli incontro!”. Isaia fremeva dentro sé perché mentre assisteva alla distruzione di Babilonia sentì l’annuncio dell’arrivo dello sposo.
A che punto è la notte? “Signore non lo so, ma sono pronto!”. Preparati, sii sempre pronto a discernere i tempi di Dio. Riempi la tua lampada di olio e quando sentiremo lo squillo di tromba, ogni occhio vedrà ed ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore!
Dio ci benedica