
COME BAMBINI
ENTUSIASMO: Dal Greco “ENTHEOS”, che significa “DIO DENTRO” —> Se Dio non è dentro di te, allora significa che non sei una persona “entusiasta” —> È inconcepibile pensare di poter entrare alla Presenza di Dio ed essere TRISTI!
Un tempo eravamo MORTI, perché devi sapere una cosa: SENZA DIO, SEI MORTO! —> Sei come uno “Zombie”: Cammini, ma non hai VITA! Ma quando invece, hai Dio nella tua vita, allora sì che sei VIVO! —> Questo si manifesta ogni giorno della nostra VITA: Davanti ai problemi! —> Se tu non hai Dio nella tua VITA, allora non hai “ENTUSIASMO”, e se non hai “ENTUSIASMO” non hai “GIOIA”, e se non hai “GIOIA”, non hai “PAZIENZA”, e se non hai “PAZIENZA”, non hai “SOPPORTAZIONE”, e se non hai “SOPPORTAZIONE”, allora significa che sei “piatto, SENZA VITA”, e nel momento in cui si presenteranno i problemi sul tuo cammino, non riuscirai a sopportarli, non avendo PAZIENZA, FORZA E GIOIA per affrontarli… Questo significa che ti manca qualcosa, la cosa più importante: TI MANCA DIO!
Cosa fanno tutto il giorno nel Cielo? Cosa fanno gli Angeli? —> Lodano Dio… Fanno Festa… Anche il Popolo di Dio, quando si radunava, faceva festa… Amava festeggiare… Se tu non festeggi o non hai la forza per festeggiare, prendi ora, in questo momento, una GRANDE DOSE DI GIOIA! Prendi GIOIA… ricevi GIOIA! —> “C’È GIOIA ALLA SUA PRESENZA!”
Le cattive notizie spesso ci tolgono la GIOIA, e ci distraggono, mentre noi dovremmo, invece, essere concentrati su quello che Dio DICE DI NOI, su quello che Dio PENSA DI NOI, su quello che Dio sta COSTRUENDO SULLA NOSTRA VITA!
Giovanni 3:3-6 —> Nicodemo era davvero preoccupato, perché era anziano e non aveva certezza alcuna, un giorno, di “andare in Cielo”.
Giovanni 3:3-6 —> Gesù sta dicendo una cosa straordinaria: DEVI NASCERE DI NUOVO, DEVI DIVENTARE COME UN BAMBINO!
Marco 10:13-16 —> Se non diventi COME UN BAMBINO tu in Cielo non ci puoi entrare! —> Dio vuole che ognuno di noi diventi un Piccolo BAMBINO… Perché? Perché Dio ha posto come “modello” proprio i BAMBINI? —> Se Dio ha indicato i BAMBINI come modello e in Marco 10:13-16 ha detto “non lo impedite loro… non li ostacolate”, allora significa che il Signore ha messo “IN LORO” qualcosa di incredibile, che risulta essere un ESEMPIO PER OGNUNO DI NOI:
1) Innanzitutto I BAMBINI CREDONO A TUTTO, soprattutto ai propri genitori! I BAMBINI sono certi di ciò che gli Adulti dicono loro. Per i BAMBINI gli Adulti, i Genitori, non possono mentire. I BAMBINI hanno PIENA FIDUCIA in loro. I BAMBINI sono meravigliosi, perché se anche gli promettessi qualcosa di impossibile, loro ti crederebbero. —> Devi avere FIDUCIA in DIO… Devi credere alle SUE PROMESSE… Devi credere che Lui è l’IDDIO DELL’IMPOSSIBILE! Molto spesso abbiamo dubbi, e ci fermiamo nel nostro cammino Cristiano, ma Lui è un Padre amorevole, e ci accetterà SEMPRE COSÌ COME SIAMO!! Il nostro Papà MAI CI RESPINGERÀ!! —> Luca 15:11 —> Perché il Figliuol Prodigo nonostante fosse miserabile e sporco, aprì le braccia gettandosi in quelle del Padre? Perché sapeva che il Padre non lo avrebbe MAI respinto! —> Il nostro Dio, il nostro Papà, ha le braccia spalancate e ci dice: “VIENI COSÌ COME SEI!”
2) I BAMBINI NON SI STANCANO MAI DI TRASCORRERE DEL TEMPO CON I PROPRI GENITORI! Loro AMANO DORMIRE con i loro Papà, AMANO PARLARE e GIOCARE CON LORO, ESSERE ABBRACCIATI DA LORO… I BAMBINI AMANO AVERE UNA RELAZIONE CON IL PADRE! Dio vuole ed è disperatamente bisognoso di una RELAZIONE, di una COMUNIONE con ognuno di noi!
3) I BAMBINI, QUANDO SONO INSIEME AL PAPÀ, PENSANO DI ESSERE INVINCIBILI! Loro hanno una sorta di temerarietà… Se dipendesse da loro, non avrebbero MAI PAURA! I BAMBINI SI FIDANO DEL PADRE… I BAMBINI NON HANNO PAURA… Loro “si lanciano” perché sanno di trovare, dall’altra parte, le BRACCIA DEL PADRE!
Ognuno di noi, dentro di sè, ha l’istinto di RICERCARE IL PROPRIO PAPÀ! —> La parola ABBA, usata da Gesù, sta a significare “PAPÀ”, ma nella maniera PIÙ INTIMA possibile —> Perché “ABBA”? —> È la prima espressione che esce dalla bocca di un bambino —> “PAPÀ” —> Perché? —> Perché Dio ha voluto così… Dio ha voluto che la PRIMA ESPRESSIONE di ogni individuo fosse proprio “PAPÀ”, perché ognuno di noi deve RICONOSCERE CHE C’È UN PADRE!
Potrai anche essergli indifferente, ma sappi una cosa, questo PAPÀ non vede l’ora di abbracciarti e stringerti nelle Sue braccia, perché il mio PAPÀ, il tuo PAPÀ, è il PADRE NOSTRO CHE È NEI CIELI, il quale è venuto un giorno su questa terra, per ABITARE NEI NOSTRI CUORI!
Lui non abiterà MAI nei CUORI DI ADULTI, di coloro che si credono “ESSERE ADULTI”… DIO ABITERÀ NEI “CUORI DI BAMBINI, DI FANCIULLI”, di tutti quelli che RICONOSCONO DI AVER BISOGNO DI LUI!!
Pastore Marco Palma
Write a comment: