
DA ABRAMO AD ABRAHAMO
Vogliamo riappropriarci della nostra IDENTITÀ in Cristo Gesù! —> Questa è la parola di quest’anno: IDENTITÀ —> Che il Signore sempre di più possa scolpirla nei nostri cuori… Molto spesso, entriamo alla Sua Presenza, ci approcciamo alle cose di Dio o alla vita di tutti i giorni, dimenticando, però, un concetto importante: NOI SIAMO FIGLI DI DIO E SIAMO SPECIALI… POSSEDIAMO L’EREDITÀ CHE IL SIGNORE CI HA DATO!! Se pensiamo realmente questo, allora smetteremo di vivere con una “Mentalità stretta”, “povera” spiritualmente… Che questo concetto sia chiaro nella nostra mente, senza farci distrarre dalle circostanze della vita, che spesso modificano il nostro atteggiamento e la nostra attitudine nei confronti del prossimo e di Dio —> C’È QUALCUNO CHE VUOLE RUBARE LA NOSTRA IDENTITÀ —> Per questo è molto importante imprimere, già nella vita dei Bambini, la “GIUSTA IDENTITÀ” ed inculcare loro fin da piccoli, la “VIA DA SEGUIRE” —> Vivi con questa IDENTITÀ: Siamo prima di ogni altra cosa “FIGLI DI DIO”, e possediamo una “GRANDE EREDITÀ”.
Iniziamo con la Storia…
C’è stato un Uomo, che fu definito il “PADRE DELLA FEDE”, o anche “L’AMICO DI DIO”, colui che parlava “faccia a faccia” con Dio, come se fosse un suo Amico —> Giovanni 15:15 —> “Io non vi chiamo più servi, ma Amici” —> Questo è il desiderio di Dio!
Continuiamo con la Storia…
Quest’Uomo era “ABRAMO; Dio lo chiama e gli dice: “ESCI dal tuo Paese, e cammina verso il luogo che Io ti indicherò” —> Genesi 12:1 —> ESCI, METTITI IN MOTO —> L’IDENTITÀ di Abramo era quella di diventare un “NOMADE”, un “PELLEGRINO” —> Abramo abita a Ur dei Caldei, una Città bella e prospera… Qui ha una casa, un lavoro, ricchezze… Ma Dio, improvvisamente, gli sconvolge l’IDENTITÀ, sconvolge i suoi piani, sconvolge la sua vita e quella della sua famiglia… Ad un certo punto gli dice: “Basta con le tue comodità e le tue sicurezze! È arrivato il momento di schiodarti dal posto in cui ti trovi per USCIRE, per ANDARE, per CAMMINARE…”
Noi siamo NOMADI su questa Terra… Siamo di passaggio… Siamo Pellegrini… Prima o poi lasceremo questo Mondo per raggiungere il REGNO DEI CIELI —> L’IDENTITÀ DEI NOMADI!
Continuiamo con la Storia…
Genesi 16:16 —> Abramo aveva 86 anni quando Agar partorì ISMAELE… Sara, moglie di Abramo, decide di accelerare le Promesse che Dio ha fatto a suo marito… Così prende la sua serva, e la conduce da Abramo, così da avere, finalmente, una DISCENDENZA —> Sara pensa di dare “una mano a Dio”, accelerando i tempi… Ma tutto questo, nella VOLONTÀ PERMISSIVA di Dio e non nella PERFETTA VOLONTÀ di Dio… Sì, perché c’è una differenza:
* VOLONTÀ PERMISSIVA —> Dio permette di fare “delle cose”, che non corrispondono alla Sua PERFETTA VOLONTÀ… Non è quello che Lui ha deciso “nei tempi”… Non è quello che Lui ha stabilito per noi, ma nonostante questo, permette che avvengano tali cose.
* VOLONTÀ PERFETTA —> È quella che Dio decide di fare con noi… E noi “restiamo in essa”, rispettando i tempi che Dio ha previsto per l’adempimento di tale Volontà.
Accertati di vivere nella PERFETTA VOLONTÀ DI DIO, e non nella VOLONTÀ PERMISSIVA DI DIO… Che la tua vita possa essere sempre al centro della SUA PERFETTA VOLONTÀ!
La PERFETTA VOLONTÀ DI DIO era che Abramo e Sara aspettassero il compimento della Promessa… Ma Dio, in una VOLONTÀ PERMISSIVA, permette a Sara di accelerare i tempi della Sua Promessa…
Qual era la PERFETTA VOLONTÀ DI DIO? —> ISACCO.
Qual era la VOLONTÀ PERMISSIVA DI DIO? —> ISMAELE.
“Io ho amato ISACCO, ma ho rifiutato ISMAELE” dirà Dio, non perché odiasse Ismaele, ma perché Dio AMA LA NOSTRA UBBIDIENZA ALLA SUA PERFETTA VOLONTÀ e non alla VOLONTÀ che Lui ci permette di fare (VOLONTÀ PERMISSIVA).
Ritorniamo alla Storia…
Genesi 17:1 —> Passano gli anni… Ben 13 anni… Non sappiamo cosa sia successo in questi anni… Possiamo solamente immaginare: Abramo finalmente ha un figlio, Ismaele, partorito dalla serva di sua moglie Sara… Questo bambino ora ha 13 anni… Abramo lo ha visto crescere… Ma si é fermato lì, si è fermato a godersi questa Benedizione che lui si è cercato… Abramo si è fermato… Non cammina più… Non viaggia più… Smette di essere un NOMADE… Si ferma per 13 anni…
Così come a volte succede anche a molte persone, le quali si fermano, si accontentano e si sentono appagate…
Abramo si era accontentato: Era comunque un Uomo ricco… prospero… adesso aveva anche un figlio —> APPAGATO… SAZIO…
IL PIÙ GRANDE NEMICO DI DIO E DELLA TUA VITA È L’APPAGAMENTO: Credere di essere “arrivati”… Credere che tutto debba andare così —> Questo è un Grande “male”.
Quando ti manca la FAME, quando ti manca la PASSIONE per la vita e per le cose di Dio, vuol dire che sei vicino alla “PIGRIZIA”, e la PIGRIZIA ti porta quasi sicuramente all’ASSISTENZIALISMO: Pensi che tutto ti spetta di diritto —> APPAGATI, PIGRI e ASSISTITI A VITA.
Molto spesso, questa “FALSA IDENTITÀ”, la trasportiamo anche nelle cose di Dio —> Ci deve essere sempre qualcuno che ci assista, che ci coccoli e che ci venga a fare visita… ESCI DA QUESTA MENTALITÀ ASSISTENZIALISTA!
Siamo nella mentalità del “Fast Food”: ORDINA, PRENDI E PORTA A CASA… Ma il Signore ci dice di LAVORARE PER POTER VEDERE I FRUTTI… Ci dice di IMPEGNARCI… Di ESSERE PERSONE ATTIVE! —>
Abramo si era fermato… Aveva ricevuto quello che aveva ricevuto… La sua Storia con Dio era terminata… Ma Dio gli dice: “SEI STATO CHIAMATO AL MOVIMENTO!”
Genesi 17:1 —> Ad un certo punto, Dio gli appare e gli dice: “IO SONO IL DIO ONNIPOTENTE; CAMMINA ALLA MIA PRESENZA” —> Sembra quasi che voglia tornare al punto di origine, quando lo chiama per la prima volta e gli dice: “ESCI DAL TUO PAESE, CAMMINA” (Genesi 12:1)
—> Ecco che il Signore gli ricorda la sua VERA IDENTITÀ —> Basta con la “Pigrizia”, con il “Sentirsi Appagati” e con “l’Assistenzialismo”!
IL “BUONO” È IL PEGGIOR NEMICO DEL “MEGLIO” —> Dio per la tua vita ha il MEGLIO! Non il “SUFFICIENTE”, e neanche il “BUONO”… SOLO IL MEGLIO! —> Il BUONO non va d’accordo con il MEGLIO che Dio ha per la tua vita… Dio ha in serbo per te l’ECCELLENZA!
Per essere trasformato da PADRE ONORATO a PADRE DI UNA MOLTITUDINE DI PERSONE, la prima cosa che Dio dice di fare ad Abramo, è:
* CAMMINA… METTITI DI NUOVO IN MOTO… NON ACCONTENTARTI, MA SII UN UOMO D’AZIONE!
* ESSERE INTEGRO —> Genesi 17:1 —> “SII INTEGRO”, SII ONESTO, NON LASCIARTI CORROMPERE!
INTEGRO significa INTERO… Domanda: Perché, Abramo era forse “spezzato”? Non era un Uomo INTEGRO? —> Abramo era una persona onesta, un Uomo rispettato da tutti, e aveva il Timore di Dio… Poi riceve dal Signore una PROMESSA… Successivamente, inizia a dubitare, si lascia corrompere dalla Moglie… Cerca una scorciatoia… Il DUBBIO, la MANCANZA DI PAZIENZA, le PERPLESSITÀ, lo SCORAGGIAMENTO iniziano a lavorare nella vita di Abramo… Qualcosa in lui si era “spezzato”…
Così come in Abramo, i DUBBI iniziano a creare in noi, dei piccolissimi, quasi invisibili, forellini… Abramo era un Uomo INTEGRO, PADRE ONORATO…
Eppure passa il tempo, trascorrono gli anni, e il “DUBBIO” inizia a “tarlare” la sua mente —> “E se fosse troppo tardi?… Se Dio si fosse dimenticato di me?… Se tutto ciò che mi è stato detto, è pura immaginazione?” —> Ma Dio, che aveva versato su di lui le Sue PROMESSE, interviene e gli dice: “Sono trascorsi 13 anni… Ti sei accontentato… Sto vedendo andare via dalla tua vita le Mie PROMESSE —> Io ti farò Padre di una moltitudine di persone… Farò di te una discendenza numerosa, come le Stelle del Cielo e la Sabbia del Mare… Ma sto vedendo che alcune cose le stai lasciando… Non sei più Integro nelle tue scelte… Io voglio fare con te, ciò che un Padre fa con il Figlio… Ma tu non ti sei rivolto al Padre, ti sei rivolto ad una “serva”… ABRAMO, CAMMINA ALLA MIA PRESENZA… SII INTEGRO!”
Vuoi essere certo che la “situazione che stai vivendo” sia una VERIFICA DI DIO e non un ATTACCO DEL DIAVOLO? La tua INTEGRITÀ te lo dirà: Se sei una persona INTEGRA e stai camminando in maniera dritta davanti al Signore, allora è il diavolo che sta cercando di spezzarti —> Se sei INTEGRO, non ti preoccupare: È DIO CHE STA FACENDO UN’OPERA NELLA TUA VITA, LAVORANDOTI!
RICERCA L’INTEGRITÀ, PERCHÉ QUANDO SIAMO INTEGRI, IL DIAVOLO NON PUÒ FARCI NULLA!
Genesi 17:3 —> “Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e Dio continuò a parlare” —> “…Dio continuò a parlare…” —> Quando? —> Quando Abramo inizia ad ADORARE DIO… Vuoi conoscere il Cuore di Dio? Vuoi conoscere la Sua PERFETTA VOLONTÀ per la tua vita? Allora ADORALO!
Molto spesso è davvero riduttiva la nostra idea di “ADORAZIONE”… Pensiamo si tratti semplicemente di un “canto”, o di “alzare a Lui le mani”… ADORARE il Signore significa RICERCARE IL CUORE DI DIO —> Ti sei mai chiesto cosa Dio vuole da te? Ti ha creato, ti ha posto su questa Terra… Tutto ciò a quale scopo? Per fare cosa? Come fai a rispondere a questa domanda? Pensi che solo il Pastore possa risponderti? Che lui sia un tramite tra te e Dio, per conoscere la PERFETTA VOLONTÀ DI DIO per la tua vita? Non esistono tramiti né congiunzioni su questa Terra… Noi conosciamo la PERFETTA VOLONTÀ DI DIO, che si è MANIFESTATA IN GESÙ CRISTO, che è la nostra vera congiunzione con Dio!
ADORALO, E SAPRAI COSA DIO HA IN SERBO PER TE, COSA LUI HA CONSERVATO PER TE!
Cerca Dio… la Sua Faccia… la Sua Presenza… E non solo quando hai dei problemi —> DIO NON È UN OMBRELLO CHE APRIAMO SOLO QUANDO PIOVE… Perché poi arriva l’Estate, e l’OMBRELLO non ci serve più…
L’ADORAZIONE SVELA IL CUORE DI DIO… SVELA I SEGRETI DI DIO… Abramo si prostrò con la faccia a terra… ed ecco che Dio continua a parlare —> Quando il Signore incontra un Cuore rivolto all’ADORAZIONE, allora non può che CONTINUARE A PARLARE!
Genesi 17:1-8 —> UNA GRANDE PROMESSA —> C’è un Popolo che ancora oggi, a distanza di molti anni, usufruisce di questa Benedizione: Gli Ebrei… Ma Spiritualmente, c’è un Popolo molto più grande degli Ebrei, che sta beneficiando di queste PROMESSE: NOI, IL POPOLO DI DIO, LA CHIESA DI GESÙ CRISTO! Siamo una Grande Generazione, che da ogni angolo della Terra, Dio ha chiamato per poter essere un POPOLO SANTO, UNA STIRPE ELETTA! Tutto questo perché un giorno, guardando Abramo negli occhi, Dio gli ha detto: IO VOGLIO STABILIRE UN PATTO CON TE! VOGLIO RENDERTI DAVVERO GRANDE!
E DIO CONTINUA A PARLARE…
DA ABRAMO AD ABRAHAMO…
Genesi 17:5 —> “Tu non sarai più ABRAMO, ma sarai ABRAHAMO…” —> Dio aggiungerà qualcosa di incredibile alla nostra vita: Nuovo vigore alle Promesse che Dio ha fatto ad ognuno di noi.
* ABRAMO significa “PADRE ECCELSO, DEGNO DI ESSERE ONORATO”…
* ABRAHAMO significa “PADRE DI UNA GRANDE MOLTITUDINE DI PERSONE”…
Gli “onori militari” non si ricevono dietro una scrivania, ma sul campo di battaglia! —> Abramo era “PADRE ONORATO” perché era un Uomo importante, ricco e rispettato… Ma lui divenne “PADRE DI UNA MOLTITUDINE DI PERSONE” quando Dio gli donò ISACCO, la Promessa —> Dalla Teoria alla Pratica…
E DIO CONTINUA A PARLARE…
Genesi 17:6-8—> “…Ti renderò grandemente fruttifero… Ti farò divenire NAZIONI e da te usciranno dei Re… E stabilirò il Mio Patto fra Me e te, e i tuoi discendenti dopo di te… Io sarò il tuo Dio e il loro Dio… Io ti darò il Paese dove abiti come straniero…” —> DIO HA IL MEGLIO PER LA NOSTRA VITA!
LE SUE PROMESSE REALIZZATE…
700 Anni dopo, un Uomo di nome Giosuè, entra nella Terra Promessa, la Terra che Dio aveva promesso ad Abramo… —> Genesi 17:8
Passano altri 1000 Anni, e un Re di nome Davide, diviene la realizzazione di ciò che Dio aveva detto ad Abramo: “… da te usciranno dei Re, che avranno il Mio cuore…” —> Genesi 17:6
Passano altri 1500 Anni, e da quella stessa Promessa, esce un Re, che non era un “semplice Re”, bensì il RE DEI RE, e il SIGNORE DEI SIGNORI
—> Gesù Cristo!
Tutto questo perché Abramo decise di ADORARE DIO —> Inizia ad ADORARLO, non per quello che Lui ha fatto o farà, ma per quello che Lui è!
Non ti stancare mai di ADORARLO… Abramo a 99 anni ebbe la forza di prostrarsi con la faccia a terra…
Signore, tu stai cercando uomini e donne INTEGRI, che escono dai loro “Comfort” e si riappropriano della loro IDENTITÀ!
Siamo FIGLI SUOI… UOMINI E DONNE D’AZIONE… Persone che non si accontentano, ma che vogliono essere dei veri RICERCATORI DELLE SUE PROMESSE, DELLE SUE BENEDIZIONI E DEL SUO CUORE!
Signore, rendici VERI ADORATORI E VERE ADORATRICI… Che la nostra vita non si fermi ad una semplice riunione settimanale o ad un breve momento di preghiera, ma che possiamo essere uomini e donne che si prostrano faccia a terra per riconoscere CHI TU SEI, e CHI SIAMO NOI IN CRISTO!
Signore, Tu hai qualcosa di meraviglioso per la nostra vita… Noi non vogliamo accontentarci fermandoci al “BUONO”, ma vogliamo ricercare il “MEGLIO”…
VOGLIAMO TORNARE ALL’INTEGRITÀ… ADORARTI COME NON ABBIAMO MAI FATTO PRIMA… Come il primo giorno, emozionandoci alla Tua Presenza…
Apri il tuo Cuore a Lui, e Lui continuerà a parlarti, svelandoti i Suoi Segreti… IL SIGNORE AMA SVELARE IL SUO CUORE AI VERI ADORATORI!
Pastore Marco Palma
Write a comment: