DA RIGETTATO A CAMPIONE!

Il nostro Signore Gesù vuole che ognuno di noi diventi un “CAMPIONE”… una “CAMPIONESSA”!
Molto spesso pensiamo che “il Campione” debba significare necessariamente il “fuoriclasse”, il “numero uno”, “quello che fa la differenza sugli altri”… In realtà la parola “CAMPIONE”, significa sicuramente “il migliore” o “colui che fa la differenza sugli altri”, ma la parola “CAMPIONE”, principalmente significa “SCELTO” —> UNA PERSONA SCELTA!
Dio vuole farti arrivare ad una consapevolezza: SEI STATO SCELTO DA LUI, SEI STATA SCELTA DA LUI!
Non sei su questa Terra per un incidente di percorso o “così”, tanto per esserci —> Su di te e dentro di te c’è un PIANO, escogitato dal nostro Signore!
Prima ancora che tu venissi al mondo, Dio aveva un PIANO per te, per la tua vita!
DA RIGETTATO A CAMPIONE! —> Prima di arrivare alla parola “CAMPIONE”, c’è però un’altra parola: “RIGETTATO” —> Essere “RIGETTATI”, essere “RESPINTI”, “ESCLUSI”…
Tutti noi nella nostra vita, nel nostro passato, nella nostra infanzia, abbiamo vissuto la fase “dell’essere emarginati”, “rigettati” o “messi da parte”…
Ti sei mai sentito “SCARTATO/RIGETTATO”?
Come ci comportiamo davanti al “RIGETTO”? —> Molto spesso, entriamo in “un’attitudine di RIGETTO mentale”, e questo, man mano, inizia a influenzare anche coloro che sono attorno a noi, oltre che noi stessi —> Non è semplice confrontarsi con questo “spirito”, con questa “attitudine del RIGETTO”…
Questa “mentalità di RIGETTO”, si può manifestare in 3 direzioni diverse:
1. NON ACCETTANDO NOI STESSI.
2. PENSANDO DI NON ESSERE ACCETTATI DA DIO.
3. PENSANDO DI NON ESSERE ACCETTATI DAGLI ALTRI.
Anche i Discepoli fecero un’esperienza simile: Si sentirono RIGETTATI, quando furono cacciati dai Samaritani (Luca 9:51-56)… Si sentirono talmente offesi, da chiedere a Gesù di “far scendere il fuoco dal Cielo per bruciarli”… Ma Gesù rispose loro: “Io non sono venuto per distruggere le anime, ma per salvarle”.
La Parola di Dio è piena di storie di uomini che sono stati “rigettati”… come ad esempio Giuseppe, che fu odiato e “rigettato” dai suoi fratelli…
Ognuno di questi uomini, che troviamo nella Parola di Dio, riuscì a comprendere una cosa: che quello “spirito di rigetto” poteva essere trasformato in un PIANO che Dio aveva preparato per ciascuno di loro.
Giuseppe fu portato in Egitto, e in seguito a tante peripezie, divenne il viceré d’Egitto —> Dopo 20 anni, aveva finalmente compreso che mentre i suoi fratelli lo “rigettavano”, Dio stava preparando un PIANO DI SALVEZZA PER L’INTERO POPOLO EBREO!
È incredibile sapere che Dio può trasformare le tue ferite del passato, lo “spirito di rigetto”, in un PIANO straordinario di Salvezza, non solo per te, ma anche per coloro che sono attorno a te!
Anche Davide fu “RIGETTATO” dalla sua famiglia… Lui era “IL RIGETTATO”, ma quando scese nel campo di battaglia, di fronte al gigante Goliath, Davide divenne IL CAMPIONE DI DIO!
È importante sapere che dalla tua parte ci sarà sempre l’Eterno degli Eserciti, Colui che combatte per te, affinché il tuo “ESSERE RIGETTATO” possa diventare “L’ESSERE UN CAMPIONE PER LA GLORIA DI DIO”!!!
Iniziamo con la Storia…
Giudici 11:1-8 —> Il periodo dei Giudici, precede il periodo dei Re
—> In Israele non vi erano ancora dei Re, ma vi erano dei Giudici, degli uomini SCELTI…
Jefte —> era figlio di una prostituta… Suo padre un giorno, sposò un’altra donna, e con lei ebbe dei figli… Al momento dell’Eredità, i suoi fratellastri, lo cacciarono… Così, Jefte, sentitosi “RIGETTATO”, scappò via, rifugiandosi nel Paese di Tob, e lì si unì a uomini di “poco valore”, divenendo un brigante come loro… E la sua “fama negativa” cresceva… In poco tempo, si creò una voragine attorno a lui… Le persone avevano paura di Jefte… Così fu emarginato… Ma ad un certo momento, qualcosa successe nella vita di quest’uomo: Gli Ammoniti attaccarono Israele… Ma Israele, non avendo un condottiero, qualcuno che li guidasse in battaglia, un “CAMPIONE”, andarono da Jefte, probabilmente perché era bravo a combattere e a maneggiare le armi… Ma non solo… Nella vita di Jefte, vi era un PIANO, un disegno ben preciso, come nella vita di ognuno di noi —> Di quale “disegno” stiamo parlando? —> Nella Cultura Ebraica, quando nasceva un bambino, gli veniva dato un “NOME”, e in quel “NOME” vi era “IL PIANO DI DIO” che i suoi genitori auspicavano si realizzasse nella vita del loro figlio…
La Madre di Jefte, la prostituta, scelse questo NOME, che significa: “COLUI CHE LIBERERÀ IL MIO POPOLO” —> Il figlio della prostituta, “rigettato” dai fratelli, “scartato” dal suo Popolo, aveva sulla sua vita un PIANO INCREDIBILE: DIVENTARE IL LIBERATORE DI ISRAELE!! —> Dio ha posto un NOME sulla tua vita, e in quel NOME c’è un PIANO MERAVIGLIOSO! —> Quando Dio incontrava qualcuno con un NOME pieno di “limitazioni”, Lui faceva una cosa: CAMBIAVA QUEL NOME —> Dio chiamò Abramo e gli disse: “Io ti cambierò NOME… Ti chiamerò ABRAHAMO, che non significa “Padre Onorato”, bensì “PADRE DI UNA MOLTITUDINE DI PERSONE” —> Jefte aveva un PIANO sulla sua vita… Gli altri non lo vedevano… La sua famiglia non lo vedeva… Ma c’è Qualcuno che lo vedeva… c’è Qualcuno che ti vede e che ha i Suoi occhi fissi su di te, e questo Qualcuno ti dice: “Io trasformerò ogni spirito di ESCLUSIONE, ogni spirito di RIGETTO, in un CAMPIONE, in una CAMPIONESSA, per la Mia Gloria!!!”
Dio trasformerà la tua vita e ti farà prendere possesso, “a piene mani”, del tuo destino!
È un miracolo incredibile poter affermare: IO SO PERCHÉ SONO STATO CREATO… IO SO PERCHÉ VIVO! PER SERVIRE IL SIGNORE! E QUALSIASI PASSO LUI MI DIRÀ DI FARE, IO LO FARÒ!
Forse la tua famiglia non vede un potenziale in te, ma FIDATI DI DIO, che ti dice: “IO NON MI FERMERÒ AI TUOI LIMITI! IO NON MI FERMERÒ ALLE BARRIERE CHE MI PONI DAVANTI! IO FARÓ MOLTO DI PIÙ! IO TI STUPIRÒ! CIÒ CHE OCCHIO NON HA VISTO ED ORECCHIO NON HA UDITO… IO FARÓ CON LA TUA VITA QUALCOSA DI STRAORDINARIO!!”
Dio non ci vede per quello che adesso SIAMO, ma ci vede per quello che un giorno DIVENTEREMO con Lui!
NON PORTI LIMITI, PERCHÉ IL TUO DIO NON NE HA!
Togli dalla tua vita lo “spirito di rigetto”, e prendi possesso di quello che sei, della tua vera IDENTITÀ!
La tua IDENTITÀ non è “L’IDENTITÀ DI UN RIGETTATO, DI UN ESCLUSO”, ma è “L’IDENTITÀ DI UN FIGLIO E DI UNA FIGLIA DI DIO”! Prendi possesso di questo… Sii consapevole di questo, e soltanto quando tu comprenderai veramente di essere un FIGLIO DI DIO, una FIGLIA DI DIO, allora saprai che il tuo Destino è un DESTINO ETERNO —> Dio ha qualcosa di incredibile per la tua vita!
Nella difficoltà, incontra il vero senso di APPARTENENZA A DIO… Il vero senso di FEDE SINCERA: “Ogni cosa coopera al bene per quelli che amano il Signore” (Romani 8:28)
Appropriati del tuo Destino! Dio ti sta dicendo: “Vuoi capirlo oppure no, che appartieni a Me e che insieme a Me farai GRANDI COSE? Perché non è per la “TUA CAPACITÀ”, ma è per quello che “IO RIUSCIRÒ A FARE” nella tua vita, per la Mia Gloria!”
Pastore Marco Palma

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: