
KRONOS O KAIROS?
Isaia 48:3 → Dio non ha MAI perso il controllo della situazione… Non puoi pensare di prendere alla sprovvista il Signore… Isaia 48:3 → Lui aveva già annunciato queste cose… E non solo… Molte persone sapevano ciò che stava per accadere… Sapevano di questo “periodo particolare” che stiamo vivendo → I Figli di Dio si sono fatti trovare “PRONTI” per poter affrontare questo “periodo di prova”, questo “periodo di deserto”… Come un vero e proprio “GRANDE TEST” per verifica la nostra FEDE.
QUANDO DIO PARLA, CONVIENE CHE PRESTIAMO TANTA ATTENZIONE… E Lui parla attraverso la Sua Parola, la predicazione della Sua Parola o per mezzo di visioni o sogni.
Isaia 48:3 → “Poi IMPROVVISAMENTE Io ho agito, ed esse sono accadute” → Dalle “parole” è passato “all’azione” → Il nostro Dio non è un Dio di “SOLO PAROLE”, ma un Dio di “AZIONE”!
C’è una Domanda in particolare, che rimbomba in questo Tempo: “Ma quando finirà tutto questo?” → La Parola di Dio ci dice che esistono dei tempi da rispettare, che sono “I TEMPI DI DIO”, che noi non possiamo assolutamente conoscere → Isaia 55:8 → “Le vie di Dio non sono le nostre vie”.
C’è una grande differenza tra il “KRONOS”, cioè il TEMPO che ci siamo dati noi esseri umani, e il “KAIROS”, cioè il Tempo di Dio → Molto spesso, questi 2 Tempi non corrispondono, perché Dio non ragiona come ragioniamo noi e non fa le cose come le facciamo noi → “Mille anni per Dio sono come un giorno, e un giorno è come mille anni” → 2 Pietro 3:8 → Perché? Perché Dio vive nell’Eternità, Lui predice, annuncia le cose → Isaia 48:3 → “Io ho annunciato le cose passate fin dal principio” → Il nostro Dio ha visto la fine della storia già dal principio, e ne ha parlato con i Suoi servi, con i Suoi Figli, e quindi con noi, e ci ha detto di “PREPARARCI”, di “ESSERE PRONTI”, perché ad un certo momento Lui agirà → IMPROVVISAMENTE! → Il nostro Dio non è mai “in anticipo” e mai è “in ritardo”… Lui è SEMPRE PUNTUALE, perché quando Dio fa le cose, le fa “AL MOMENTO GIUSTO”, “AL POSTO GIUSTO” e “QUANDO LUI LO STABILISCE” → IMPROVVISAMENTE!
Dio non fa le cose “lentamente”, o “istantaneamente”… Lui le fa “IMPROVVISAMENTE”!
Alcuni Esempi:
– MOSÈ’ → Mosè portò il Popolo di Dio fuori dall’Egitto, ritrovandosi nel Deserto, davanti al Mar Rosso… Ad un certo punto, il Popolo ebbe paura: il Faraone stava arrivando; Così, il Popolo di Dio iniziò a tormentare Mosè, per cercare una via d’uscita… “<>” disse Mosè → Conosciamo la Storia, e sappiamo che Dio, attraverso Mosè, riuscì a dividere le acque del Mar Rosso per permettere al Popolo d’Israele di passare… Ma questo non successe all’istante… La Parola di Dio, ci racconta che, durante tutta la notte, Dio fece soffiare un vento che spingeva le acque, e soltanto dopo una lunga notte, Mosè, al comando di Dio, riuscì nell’impresa → IMPROVVISAMENTE Dio parla a Mosè!
Il nostro Dio ha il SUO TEMPO, il Tempo KAIROS, il TEMPO GIUSTO!
La Domanda iniziale: “Quando finirà questo Tempo?” → IMPROVVISAMENTE, quando meno te lo aspetti, Dio si muove, e ti dice: “Prendi la tua Autorità, e con la Potenza che Dio ha messo nella tua vita, dichiara al “Mar Rosso” che ti è davanti: “APRITI!”, e il Mare si aprirà, come si aprì davanti a Mosè e al Popolo di Dio.
– GIOSUÈ’ → Giosuè davanti alle Mura di Gerico… Una Storia davvero straordinaria, che ci racconta di un Dio che fa le cose impossibili… Ma le Mura non crollarono all’istante… Dio dà un ordine a Giosuè. “<>” → A volte Dio ci chiede di “mettere la nostra mano sulla bocca”, di fare “Silenzio” e di “Aspettare un Suo Comando”… Al settimo Giorno, Dio disse: “<>”… Alla fine, Dio dà un altro comando: “<>” → E le Mura crollarono!
In alcune circostanze, Dio ti chiede di restare “in Silenzio”… Anche se Lui tarda, tu non reclamare nulla, ma aspettalo!
“KEEP CALM” → Resta tranquillo, Dio ha tutto sotto controllo… Fa ciò che Dio ti dice di fare, perché Lui risponderà “AL MOMENTO GIUSTO”!
– ELIA → Elia proclamò una Siccità in tutto il Paese: “<>” disse il Profeta… E così avvenne… Poi, alla fine del tempo, Elia chiamò il suo servo, e gli chiese di osservare bene in cielo se fossero apparse delle nuvole… E lo mandò a guardare il Cielo per 7 volte, e alla settima volta il servo finalmente vide una piccolissima nuvola… “<<preparati, perché=”” dio=”” sta=”” per=”” mandare=”” la=”” pioggia=””>>” disse il Profeta → IMPROVVISAMENTE, Dio mandò la Pioggia su tutto Israele!
Le cose che fa Dio sono sempre Buone e Giuste… Lui mai ti abbandonerà, e quando meno te lo aspetti, IMPROVVISAMENTE, risponderà e agirà in favore tuo e della tua famiglia!
“IMPROVVISAMENTE” E’ IL TEMPO DI DIO!
– LAZZARO → Mentre Gesù predicava e svolgeva il Suo Ministerio, arrivarono da Lui, alcune persone recando brutte notizie: “<>” → Lazzaro era una persona a cui Gesù era particolarmente legato… Un Suo Amico… Ma adesso era malato e serviva l’intervento “veloce” di Gesù… Ma il Signore, senza troppa fretta, continua a svolgere il Suo Ministerio, e a Predicare, perché i Suoi Tempi non sono i nostri Tempi, perché il “KRONOS” dell’Uomo non coincide mai con il “KAIROS” di Dio… Passano 4 giorni, proprio i giorni che servono per decomporre un “corpo morto”… Ma Gesù, attraverso la vita di Lazzaro, voleva dimostrare di essere l’Iddio dell’impossibile → Dio sarebbe stato capace, attraverso Suo Figlio Gesù, di ricomporre un corpo già decomposto, sfidando ogni scienza e ogni logica umana… Gesù giunse in Betania al quarto giorno, e lì incontrò Marta, la sorella di Lazzaro → “<<gesù, se=”” fossi=”” arrivato=”” “in=”” tempo”=”” (secondo=”” il=”” “nostro=”” tempo”,=”” “kronos”),=”” stato=”” puntuale…=”” e=”” invece=”” hai=”” voluto=”” aspettare=”” 4=”” giorni…=””>>” → Gesù le rispose: “<>” → Gesù fissò quella Tomba e gridò: “<>” → Prova a togliere il nome “Lazzaro” e ad inserire il tuo nome, la tua situazione o il tuo problema…
DIO TI STA CHIAMANDO AD UNA RESURREZIONE!
Non smuoverti… Non essere confuso… Non farti troppe Domande… Non pensare che Dio sia troppo lento… Il nostro Dio è l’Iddio che si muove quando Lui decide di muoversi… E quando Lui decide di muoversi, lo fa sempre nel “migliore dei modi”, nel “tempo” e nel “luogo” opportuno…
Io credo nell’Iddio dell’Impossibile!
Possiamo dire con certezza, che quando ci troviamo a quello che pensiamo possa essere il nostro “ultimo stato”, quello della “decomposizione”, il nostro Signore si avvicina a noi, e quando Lui si avvicina ad una “Tomba”, inevitabilmente accade una “Resurrezione”!
GESÙ’ E’ LO SPECIALISTA NEL TRAMUTARE LE SITUAZIONE PIÙ ESTREME!
Devi credere che Gesù AGIRÀ quando lo riterrà opportuno.
FERMA LA TUA FEDE SU QUESTA PROMESSA: DIO ARRIVERÀ AL MOMENTO GIUSTO!
Nel tuo “Tempo di Adorazione”, inizia a RINGRAZIARE DIO per quello che Lui farà da questo momento in poi… Come fece Gesù, che davanti alla Tomba di Lazzaro, disse: “<<signore, io=”” ti=”” ringrazio=”” per=”” quello=”” che=”” tra=”” poco=”” succederà!=””>>” → Gesù ringrazia Dio per la Resurrezione, prima della Resurrezione stessa… Inizia anche tu a ringraziarLo da adesso!
Fidati di Dio… Inizia a ringraziarLo per quello che Lui già dal principio ha stabilito per te, alla fine di questa brutta storia, perché il nostro Dio è un Dio che parla ai cuori dei Suoi Figli!
PER GESÙ NON E’ MAI TROPPO TARDI… IMPARA I TEMPI DI DIO!
Pastore Marco Palma
Write a comment: