bible_gospel_napoli

“LA TOMBA VUOTA VINCE IL DUBBIO

Giovanni 19:25-27 —> Una TOMBA VUOTA riesce a SCONFIGGERE IL DUBBIO…
Oggi è un giorno speciale, ed è per noi, una grande opportunità per ricordare al Mondo che Gesù Cristo è RISORTO! Facciamo Festa insieme, Celebrando il nostro Dio RISORTO! —> Noi non ci raduniamo attorno ad una “BARA”, ma ci raduniamo attorno ad una “TOMBA VUOTA”!

Che questo non sia un “semplice giorno di festa”, ma che sia un giorno dove ognuno di noi, possa AFFERRARE LA RESURREZIONE DI CRISTO, Colui che disse di Sè stesso: “Io Sono la Resurrezione e la Vita; chiunque Crede in Me, anche se muore, Vivrà” —> Giovanni 11:25

IL DUBBIO —> È il “Tema dominante” di questi giorni, dove vediamo nascere sempre più DUBBI nelle persone… DUBBI sul perché di questo Virus… Sul modo in cui sia venuto fuori… DUBBI su chi ci Governa… DUBBI riguardanti il Vaccino… Tantissimi DUBBI e molte IPOTESI bombardano le nostre menti ogni giorno!

Anche la Bibbia è piena di racconti di persone che, nel corso del tempo, sono state accompagnate da DUBBI… DUBBI che hanno invaso e assalito la loro mente…

Vediamo alcuni ESEMPI…

– ADAMO ED EVA —> In un momento meraviglioso di “Paradiso Terrestre”… In un Tempo di “Perfetta Atmosfera”, Adamo ed Eva vengono presi da un grande DUBBIO, insinuato dal “serpente” —> Genesi 3:1 —> “Ha Dio veramente detto…?” —> Un DUBBIO talmente forte da spingerli a disubbidire a Dio!

– IL POPOLO DI DIO —> Anche il Popolo di Dio, nella difficoltà, manifesta dei DUBBI… Il Popolo Ebreo, chiamato da Dio come “il Suo particolare Tesoro”, viene assalito dai DUBBI —> Esodo 17:7 —> “…l’Eterno è in mezzo a noi, oppure no?”

– ASAF —> Anche il Salmista Asaf, nel vedere i suoi nemici prosperare, si chiede il perché di tutto questo… DUBBI… DUBBI che poi, dice il Salmista, svaniscono entrando alla Presenza di Dio!

– GIOVANNI BATTISTA —> Lui e Gesù sono cugini… Giovanni per 6 mesi profetizza su Gesù, in un deserto, con tantissime “Privazioni” e “Difficoltà”… Ad un certo momento, incontra Gesù… Sono entrambi adulti… Giovanni dice: “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del Mondo” —> Giovanni 1:29 —> La Grande Rivelazione… Addirittura Giovanni, invita i suoi Discepoli a lasciarlo e di seguire Gesù… Al momento del Battesimo, quasi si rifiuta di Battezzare Gesù, perché non si sente Degno, ma il Signore lo rassicura… Giovanni riconosce che la sua Predicazione, il suo Messaggio Profetico, si compie finalmente “in Gesù”!… Ma ad un certo punto, Giovanni, trovandosi in prigione, manda a chiamare alcuni dei suoi Discepoli per poter mandare un messaggio a Gesù: “Sei Tu Colui che deve venire, oppure dobbiamo aspettarne un altro?” —> Matteo 11:3… Gesù risponde, dicendo: “Andate e riferite a Giovanni le cose che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono mondati e i sordi odono, i morti resuscitano e l’Evangelo è annunziato ai poveri…” —> Matteo 11:4-5…
Matteo 11:2-11 —> I DUBBI possono passare nella nostra mente… I DUBBI vengono insinuati dal diavolo… Molto spesso sono frutto di ciò che ci circonda… Anche in questo momento, i DUBBI possono passare nella tua mente, ma l’importante è che non prendano posto nella tua vita, perché i DUBBI generano PAURE, e le PAURE generano SCONFITTA, e la SCONFITTA genera MORTE…

Giovanni Battista riceve una risposta dalla Parola di Dio… Gesù, al Versetto 5, sta citando la Profezia di Isaia… In altre parole, Gesù sta dicendo: “Giovanni, tu che per tanto tempo, nel deserto, hai Profetizzato su di Me… Per tanto tempo hai profetizzato le Parole del libro di Isaia “Preparate la via… Raddrizzate i sentieri”, proprio tu, non puoi dimenticare che queste Parole si concludono con “…Verrà QUALCUNO che guarirà gli zoppi, libererà gli oppressi e darà la vista ai ciechi” —> Quindi, Gesù, VINCE I DUBBI di Giovanni Battista con la PAROLA DI DIO! —> Gesù non vince i DUBBI con i “complimenti”, le “carezze” o le “dolci parole”… Gesù vince i DUBBI con la Sua Parola… GESÙ SEMPRE VINCE I DUBBI CON LA SUA PAROLA!

Anche nel deserto, durante la “Tentazione di Gesù”, mentre il diavolo cerca di insinuare il DUBBIO in Lui (“Se Tu sei veramente il Figlio di Dio…”) Gesù risponde con la Parola: “STA SCRITTO” —> Se vuoi vincere i DUBBI, non c’è “Profezia”, “Miracolo” o “Prodigio” che possa vincerli, perché chi può SPEZZARE e VINCERE i DUBBI, è soltanto la PAROLA DI DIO!

Giovanni 19:25-27 —> I DUBBI DI MARIA…
—> Maria era una semplice fanciulla… Un giorno riceve la visita dell’Arcangelo Gabriele, e durante quella visita, riceve una meravigliosa Parola Profetica: Gabriele le annuncia il concepimento di un Figlio, Il Quale sarebbe diventato il Liberatore e il Salvatore del Mondo… “Tu sei grandemente Benedetta fra tutte le Donne, e Benedetto è il frutto del tuo Grembo” —> Maria riceve il “privilegio” di tenere Gesù nel suo Grembo, e anche dopo, di tenerlo nella sua vita, per diversi anni —> È stata la “portatrice sana” di Gesù nel suo Grembo… Che grande privilegio e che grande Benedizione!
Ma ad un certo punto, questa Donna così Privilegiata e Benedetta, Fiera di essere la Madre di Gesù, si ritrova sotto la Croce, insieme a sua sorella, a Maria Maddalena e a Giovanni, uno dei Discepoli…
Possiamo soltanto immaginare i pensieri di Maria, in quel preciso momento: “Signore, Sei stato Tu a parlarmi e a mandarmi l’Arcangelo Gabriele oppure no? Perché allora, il Salvatore del Mondo, si trova appeso su una Croce? Perché il Liberatore dell’Umanità si trova lì piegato dal dolore e dalla sofferenza, umiliato e percosso? Signore, Sei stato Tu a parlarmi? Era davvero un Angelo colui che mi ha parlato? Era davvero il Salvatore del Mondo Colui che ho portato nel mio Grembo, o era semplicemente un Profeta? Perché adesso lo vedo “sconfitto” su una Croce?”
—> DUBBI… Quanti DUBBI…

DUBBI che molto spesso attanagliano anche noi… “Signore ma dove Sei?”
—> Dio non gioca a “Nascondino” con noi… Lui non si è NASCOSTO… Lui non si NASCONDE… Per tanti anni ci siamo NASCOSTI noi, e ora siamo sempre noi, che con i nostri DUBBI, ci chiediamo “DIO DOV’È IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE?”

Maria era lì, sotto la Croce, piena di DUBBI…
Giovanni Battista si trovava in prigione, con i suoi DUBBI…
Il Popolo di Dio fu invaso dai DUBBI…

“Signore ma Sei con noi oppure no?” —> E questo è il DUBBIO che molto spesso attanaglia anche noi… “SIGNORE MA DOVE SEI IN QUESTO MOMENTO CRITICO? Non ho un lavoro, non ho soldi… DOVE SEI? Sei qui oppure no? Sei con me oppure no? Mi hai promesso veramente una “Vita abbondante” oppure no?”

Rimarremo sempre “Pieni di DUBBI” fino a quando non arriviamo a quella DOMENICA MATTINA —>
Giovanni 20:1 —> Le Donne si recano al Sepolcro, ma notano qualcosa di “DIVERSO” rispetto a tutti gli altri Sepolcri: LA PIETRA È STATA ROTOLATA! —> I tuoi DUBBI, ora, in questo momento, “si rotolano”, si spostano, perché la TOMBA È VUOTA!

Le Donne entrano in quella TOMBA e finalmente comprendono —> Cosa comprendono? —> Che tutte le Parole che Gesù aveva detto loro, tutte le Promesse fatte da Gesù, e tutte le altre Promesse scritte dai Profeti, si stanno compiendo in quella TOMBA VUOTA!

Adesso finalmente i DUBBI vanno via, e tutti i “PERCHÉ” svaniscono, perché si trovano davanti ad una TOMBA VUOTA!
Gli Angeli presenti in quella TOMBA, proclamano una Parola che “mette a tappeto”, una volta e per sempre, tutti i DUBBI di Adamo ed Eva, del Popolo d’Israele, di Asaf, di Giovanni Battista, di Maria e TUTTI I DUBBI DELL’INTERA UMANITÀ!

Quella TOMBA era “DIVERSA” e rimarrà sempre “DIVERSA”, perché è una TOMBA VUOTA… L’Unica TOMBA VUOTA —> QUELLA TOMBA VUOTA METTE A TAPPETO I TUOI DUBBI!

Tu che adesso ti stai chiedendo: “Dov’è Dio?” Sappi che Lui ti sta dicendo: “Io ho lasciato una TOMBA per poterti raggiungere e per poter stare con te!”

Se ti senti solo, sappi che Dio ti sta dicendo questo: “Non sei solo… Non sei sola… Io Sono vicino a te… Io Sono l’IDDIO che provvede e provvederà per te e per il tuo futuro!”

“L’Eterno è il Mio Pastore, nulla mi mancherà” —> Salmo 23:1 —> Il Signore non ti farà mancare di nulla!

I TUOI DUBBI SONO SCONFITTI DA QUELLA TOMBA VUOTA!

Apri la tua “TOMBA”… Apri la “TOMBA” dei tuoi pensieri, della tua sconfitta… Fai ROTOLARE quella Pietra e permetti a Gesù il RISORTO di farsi spazio tra i tuoi “DUBBI”, i tuoi “PERCHÉ” e le tue “SCONFITTE”…

LUI È L’UNICO DEGNO!

Sotto quella Croce, nessuno lo comprese… Così anche noi, prima di conoscere quella TOMBA VUOTA, lo comprendevamo… E ancora oggi, molte persone, non lo comprendono… “Signore perché lo hai fatto? Perché sei finito su quella Croce?” —> Gesù lo ha fatto per te e per me… Lo ha fatto per dimostrare, con la Sua MORTE e con la Sua RESURREZIONE, che non possiamo più avere DUBBI sul fatto che Lui è il RISORTO, è il VIVENTE ed è il POTENTE!!

Pastore Marco Palma

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: