MA VOI… MA TU… MA IO…

C’è un “Luogo Spirituale” chiamato “IN CRISTO”: quando ci rifugiamo “IN LUI”, sappiamo bene che la Paura può arrivare fino ad un certo punto, perché attorno a noi, sopra di noi, sotto di noi e accanto a noi, ci sono le braccia dell’Eterno, quindi NON TEMIAMO NULLA!!

MA VOI… MA TU… MA IO…

Noi come CHIESA, come ci stiamo relazionando con questo “allarme”?
Dio, Tu che ruolo hai in questa storia?
Io… NOI… come singole persone, come vogliamo vivere questa esperienza?
Possiamo farlo in 2 modi:

IN CRISI
IN CRISTO

Matteo 28:1-10 —> Versetto 8 —> SPAVENTO e GRANDE GIOIA… Per molti Cristiani, questo momento è vissuto proprio così, come per queste 2 Donne: Un momento “surreale”.
Qualche mese prima, queste 2 Donne, stavano seguendo un Uomo, di nome “Gesù”, il quale camminava per le strade e veniva acclamato dalla gente… Un Uomo capace di Guarire, di Liberare e di
Resuscitare i morti… Poi, nel giro di qualche giorno, Gesù viene preso, catturato, picchiato e crocifisso… Davanti agli occhi di queste 2 Donne, il film sembra completamente cambiato: Il “Gesù” che guariva e che predicava, ora era appeso ad una Croce… Tutto questo stava sconvolgendo i loro piani… Erano convinte che Gesù fosse venuto sulla Terra per diventare il “Re d’Israele”, ma improvvisamente si ritrovano in una “fase di stordimento”… Queste Donne si recano al sepolcro per ungere il corpo di Gesù: Erano convinte di trovare il Corpo morto di Gesù in quella Tomba… Improvvisamente, assistono ad uno spettacolo GLORIOSO ma allo stesso tempo SPAVENTOSO —> Versetto 4 —> “… le guardie tremarono e rimasero come morte…” —> Ma la parola meravigliosa la troviamo al Versetto 5 —> “MA VOI non Temete!” —> Gli altri possono temere, perché non hanno una Speranza, non hanno conosciuto Gesù… MA VOI che Lo avete conosciuto, voi che camminavate al Suo fianco e siete stati Suoi Discepoli, non siate in ansietà alcuna, “NON TEMETE, perché Io so che CERCATE GESÙ!” —> Tu non devi Temere… Noi non dobbiamo Temere, se stiamo cercando Gesù…

Stai cercando Gesù in questo tempo, o stai cercando l’ultima notizia sui Social? —> Tutti coloro che cercano Gesù… Tutti coloro che in questo momento di crisi stanno cercando Gesù, non hanno motivo di Temere —> Noi continuiamo a cercare la Sua faccia! —> Se cerchi Dio, sappi che Lui conosce la Storia già dal FINALE, e se nella Sua Storia ci sei anche tu, allora stai tranquillo, che non passerà molto tempo che Lui realizzerà su di te, i Suoi Piani e le Sue Promesse!

Tutti coloro che CERCANO GESÙ, non sono confusi… Sanno molto bene cosa sta succedendo, e mai e poi mai, come Figli di Dio, possiamo essere confusi

In questo tempo particolare, di Paura e di scoraggiamento, chi stai interrogando, i “Social” o “Gesù”?

Nessuno che si rifugia “IN CRISTO”, può temere! Nei momenti difficili, nei momenti di paura, la prima cosa che Dio ci chiede, è: “DOVE SEI? —> Sei “IN CRISI” o sei “IN CRISTO”?

Versetto 7 —> La grande opportunità che ebbero queste 2 Donne, mai viste predicare, prima di allora: Adesso diventano GRANDI PREDICATRICI, GRANDI EVANGELISTE! —> Per prime andarono dai Discepoli a dire: “ABBIAMO UNA BUONA NOTIZIA (GOSPEL)… GESÙ CRISTO È RISORTO DAI MORTI!!”

C’è una Buona Notizia anche nella Tempesta, anche nella Pandemia, anche nella Crisi: GESÙ È RISORTO!!

Ma l’Angelo, in questo brano della Parola, ci dà anche un’indicazione: ANDATE IN GALILEA… Anche Gesù lo dirà al Versetto 10 —> Perché? Perché la “Galilea” e non “Gerusalemme”? —> Gesù dà l’appuntamento in Galilea, perché TUTTO È INIZIATO LÌ —> Quando Gesù iniziò il Suo Ministerio, si trovava in Galilea… Lì sono nate le prime “Chiamate”… Lì è iniziato il Suo Ministerio… Tutto ha avuto inizio lì…

Questo momento di grande “Confusione” e di grande “smarrimento”, porterà la Chiesa alle Origini: Dobbiamo tornare al PRIMO AMORE, al PRIMO ZELO, al PRIMO INCONTRO… Dobbiamo tornare a quando cercavamo la “faccia di Dio”… A quando la mattina non vedevamo l’ora di incontrarLo e darGli il “Buongiorno”…

È tempo di tornare in Galilea, lì dove abbiamo incontrato Gesù per la prima volta… Dobbiamo ritornare nella nostra “Cameretta Segreta”, metterci sulle ginocchia e riscoprire cos’è la Chiesa: La Chiesa non è un’organizzazione, la Chiesa è un organismo! La Chiesa è un momento in cui poter vivere una fresca e viva esperienza… la Chiesa è il luogo spirituale dove poter incontrare e vivere un’esperienza reale con Dio!

La tua “pietra d’inciampo” può diventare per te il tuo “trampolino” —> Su questa pietra noi non moriremo, ma da questa pietra, noi, come Chiesa in Italia, spiccheremo il volo per un GRANDE RISVEGLIO! Ma dobbiamo tornare in Galilea… Dobbiamo tornare alla nostra “Chiamata”.

“MA VOI”… non Temete…

“MA TU”…

Salmo 3:1-8 —> “MA TU, o Eterno, Sei uno SCUDO attorno a me, Sei la mia Gloria e Colui che mi RIALZA IL CAPO” —> Molti sono i pericoli intorno a me, MA TU, o Eterno, Sei il mio Scudo, Sei la mia Fortezza… Tu rialzi il mio capo!” —> Non essere la Generazione del “capo abbassato” sul tuo cellulare, ma alza il tuo capo e guarda le notizie del Cielo!!

RIALZA IL TUO CAPO E INIZIA A GUARDARE IN ALTO, LÌ DOVE CI SONO LE PROMESSE, LÌ DOVE DIO HA POSTO LA TUA SICUREZZA ETERNA!

“MA VOI” non Temete —> Perché non dobbiamo Temere? Perché abbiamo cercato il Signore… E come lo abbiamo cercato? Con una Preghiera ricca di CERTEZZA e SPERANZA!

“MA TU” o Eterno, Sei uno Scudo attorno a me —> Svegliati ogni mattina con questa “difesa immunitaria”: IL SIGNORE È IL MIO SCUDO E LA MIA SALVEZZA!!

Che ognuno di noi possa cercare Dio nella Preghiera, e invocarLo con tutta la Forza e la Certezza, perché la Fede è CERTEZZA!

“MA VOI”…

“MA TU”…

“MA IO”…

2 Timoteo 1:12 —> “… MA IO so in Chi ho Creduto!” —> l’Apostolo Paolo stava vivendo momenti davvero difficili: si trovava in prigione e nonostante questo, diceva: “MA IO so in Chi ho Creduto!” —> E io, posso dire lo stesso? —> In questo momento difficile, posso pensare a tantissime cose, MA IO so in Chi ho Creduto!!

Continua a credere che Dio ha un PIANO PER LA TUA VITA… Continua a CREDERE che non è finita per te… Continua a CREDERE che se le PROMESSE DI DIO non saranno adempiute sulla tua vita, TU PER CERTO NON MORIRAI!!

Non sgomentarti, non angosciarti, non deprimerti: Sulla tua vita c’è un PIANO ETERNO…AFFERRALO ADESSO!!

Chiudi adesso la tua “questione con la Paura”: Ascolta la voce di quell’Angelo che disse:
“MA VOI non temete”… MA VOI non temete, perché state cercando Gesù! Cerca Gesù con tutto il tuo cuore… Hai bisogno di Lui! Eleva la tua preghiera a Lui in Fede e con Certezza…

“MA TU o Eterno, Sei il mio Scudo e la mia Fortezza!!”

E dichiara davanti alla Sua Presenza:
“MA IO so in Chi ho Creduto”

IO HO VITTORIA PERCHÉ SO IN CHI HO CREDUTO, E NIENTE E NESSUNO SMUOVERÀ LA MIA FEDE!

Romani 8:38-39 —> Il Verbo “PERSUADERE” significa “essere convinto ancora più della convinzione stessa” —> Essere immersi nella convinzione che “nè MORTE, nè VIRUS, nè FAME, nè DISOCCUPAZIONE… NULLA CI PUÒ SEPARARE DALL’AMORE DI GESÙ CRISTO, perché noi sappiamo in CHI ABBIAMO CREDUTO!

Solo Lui può darti PACE… Riposa nelle Sue Promesse!

Continuiamo ad essere “CHIESA” ovunque Dio ci collocherà… Che questo tempo sia un TEMPO DI PREGHIERA, e di GRANDE OPPORTUNITÀ PER POTER PARLARE DI GESÙ AGLI ALTRI.

Pastore Marco Palma

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: