bible_gospel_napoli

“…MA…”

La maggior parte dei Cristiani nel Mondo ricorda “OGGI” come il giorno della Pentecoste, l’evento in cui i Discepoli si radunarono in un famoso luogo chiamato “alto solaio”, pregando e cercando la faccia di Dio, e il Signore si manifestò loro attraverso un’esperienza potente e incredibile, riempiendoli di qualcosa che prima di quel momento, avevano solamente sentito parlare e cioè della Potenza dello Spirito Santo → Dio li stava equipaggiando per un’importante Missione! Ma cos’era successo? → Gesù, prima di mandare i Suoi Discepoli nel Mondo per predicare l’Evangelo, li raduna in un posto per potergli dare le ultime istruzioni: “<<Io sto per andare via… MA vi lascerò il Consolatore… Non vi preoccupate però, perché non sarete realmente soli… Con voi ci sarà lo Spirito Santo>>”; Possiamo immaginare il timore che provavano i Discepoli, pensando di dover restare da soli dopo essere stati così tanto tempo in compagnia di Gesù; il Signore li aveva accompagnati in ogni loro momento… Aveva risolto ogni loro problema… Li aveva sfamati e protetti… Adesso gli stava dicendo: “<<Io non ci sarò più; Adesso, tutto quello che avete udito e imparato da Me, dovete metterlo in pratica>>”; Ma è sempre dura dover passare dalla teoria alla pratica.

Atti 1:8 → Gesù stava ascendendo al Padre e i Suoi Discepoli continuavano a porgli delle domande → “<< “MA” voi riceverete Potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi…>>” → La Potenza che noi ricerchiamo da parte di Dio, serve per affrontare le sfide della vita ed essere fedeli e coraggiosi testimoni anche nei momenti più difficili della nostra vita.

“Sarete soli… Io sto per andare via… Tutto ciò che avete visto e udito da Me, adesso dovete farlo voi, da soli… “MA” non vi preoccupate, Io sarò insieme a voi>>” → “MA” è una congiunzione avversativa che contrappone 2 periodi; In altre parole, Gesù sta dicendo: “<<Sarete soli “MA” non sarete veramente soli>>”.

Gesù non è venuto a cancellare la Legge ma è venuto a dare un senso alla Legge e a compierla realmente → Gesù, attraverso quel “MA” sta dicendo: “<<Se fino ad ora avete fatto in questo modo, ora dovete fare in un altro modo>>” → Gesù, con il Suo “MA”, è venuto a cambiare la Storia e a “voltare la pagina”!

UN MA CHE CAMBIA…

SONO MERAVIGLIOSI QUEI “MA” CHE POSSONO CAMBIARE LA STORIA DI OGNUNO DI NOI!

Luca 5:5 → “<>” → I Discepoli stavano imparando insieme a Gesù, il significato di quelMA”.

Nel periodo più brutto della nostra vita, dobbiamo imparare che non c’è mai un “PUNTO”, ma c’è un “MA” → Il Signore è sempre disposto a cambiare le sorti della nostra vita; I Discepoli sapevano che Gesù amava stravolgere i programmi… Il nostro Dio è un Dio dalle mille sorprese e dalle grandi meraviglie!

Giovanni 16:33 → “<<Nel Mondo avrete tribolazioni, “MA” fatevi animo, Io ho vinto il Mondo>>” → E’ MERAVIGLIOSO SCONTRARSI CON I “MA” DI GESU’.

Atti 3:6 → “<<Non ho nè argento nè oro, “MA” quello che ho te lo do: Nel nome di Gesù, alzati e cammina>>”

Il “MA” dei Discepoli non era altro che una copia originale del “MA” di Gesù, ed è quello che dobbiamo fare anche noi: Davanti agli ostacoli della vita, davanti ad ogni problema, dobbiamo contrapporre il “MA” di Dio!

Romani 8:37 → “<<… “MA” in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di Colui che ci ha amati>>”

2 Corinzi 4:5-12“<<Noi infatti non predichiamo noi stessi, “MA” Cristo Gesù, il Signore…>>” Versetto 5  “<<Noi siamo afflitti in ogni maniera, “MA” non ridotti agli estremi; perplessi, “MA” non disperati; perseguitati, “MA” non abbandonati; abbattuti, “MA” non distrutti>>”.

PER GESÙ C’È SEMPRE UNA FIAMMELLA ACCESA SULLA QUALE SOFFIARE!

Può esserci un “dubbio” o una “perplessità” nella nostra vita, “MA” non facciamoci mai prendere dalla “disperazione” perché la nostra Speranza è in Cristo, il Signore della Gloria!

IL “MA” CHE CAMBIA LE COSE!

Puoi essere perseguitato, “MA” ricorda che non sarai mai abbandonato!
Quanto è presente il “MA” di Dio nella tua vita?

Esistono i “MA” positivi, ed esistono anche i “MA” negativi che diventano dei veri “MURI” posti tra noi e Dio, tra noi e le Sue Promesse per la nostra vita.

Numeri 13 e 14 → 12 Spie di Gerico furono mandate ad esplorare il Paese di Canaan e quando tornarono, fecero rapporto a Mosè e a tutto il Popolo, dicendo di aver visto realmente un Paese Benedetto e Prospero, un Paese dove scorre latte e miele, così come aveva detto Dio… Il Popolo era in festa, perché avevano verificato con i loro occhi e con le loro mani, che Dio dice sempre la Verità… Eppure successe qualcosa: Alcune spie ripresero a parlare aggiungendo un “MA” negativo → “<>” → Un “MA” che si eresse tra le Promesse di Dio e la loro realizzazione.

Cosa ti ha promesso Dio? Cosa sussurra continuamente al tuo Cuore? Quanti “MA” si stanno contrapponendo tra quello che Dio ti ha detto e quello che stai vivendo?
Ci sono dei “MA” che cambiano positivamente la nostra Storia, ma ci sono anche dei “MA” frutto dei nostri “dubbi” e delle nostre “paure” che si mettono sulla strada tra noi e Dio…
MA NOI VOGLIAMO AFFERRARE I “MA” DI DIO CHE SONO CERTEZZE DI COSE CHE ANCORA NON VEDIAMO MA CHE SONO PREPARATE PER OGNUNO DI NOI NEL NOME DI GESÙ!

dom7

Non farti Abbattere !

NON FARTI ABBATTERE DAI GIGANTI, MA ABBATTILI TU NEL NOME PREZIOSO DI CRISTO!

1 Samuele 17:45 → Davide si trovava davanti a Goliath e disse: “<>” E il gigante fu abbattuto, perché E’ PIÙ FORTE IL “MA” DI DIO CHE IL “ma” DELLE TUE PAURE!

Daniele 3:1-30 → Il Re Nebukadnetsar fece erigere una statua d’oro altissima ordinando a tutti i Popoli del Regno di prostrarsi davanti ad essa e di adorarla; Furono tutti d’accordo ad eccezione dei 3 amici di Daniele, Shadrak, Meshak e Abed-nego che si rifiutarono di farlo; Così, il Re, furioso, comandò i suoi uomini di gettare i 3 amici di Daniele in una fornace di fuoco ardente → “<<Ecco, il nostro Dio che serviamo, è in grado di liberarci dalla fornace di fuoco ardente e ci libererà dalla tua mano, o Re; “MA” anche se non lo facesse, sappi che non serviremo i tuoi dèi e non adoreremo l’immagine d’oro che hai fatto erigere>>” Versetti 17 e 18.

DECIDI DI CREDERE, PERCHÉ SE LO FAI, ALLORA VEDRAI LA GLORIA DI DIO!

RISPOSTE

DECIDI DI CREDERE, PERCHÉ SE LO FAI, ALLORA VEDRAI LA GLORIA DI DIO!

Se stai combattendo con “Risposte che non arrivano”, con “Preghiere che sembrano essersi fermate al soffitto della tua cameretta”… Se stai combattendo con “qualcosa che Dio stesso ha messo nel tuo Cuore ma che sembra non arrivare mai”, non disperarti, perché Dio ha udito la tua Preghiera e il tuo pianto!

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: