
NON MORIRAI NELLA FOSSA!
Isaia 51:12-16 —> NON MORIRAI NELLA FOSSA!! —> Ti è mai capitato di trovarti in una situazione davvero disastrosa? —> Il Signore ti dice: Non resterai lì per sempre, perché IO ho stabilito che il luogo per te non è “la Fossa”, ma è “con Me” —> CAMMINANDO CON ME!
Questo brano comincia con qualcosa che già “ci fa tremare”: Versetto 12 —> “IO, IO STESSO…” —> Sembra quasi che Dio debba ribadirlo per non creare “confusione”… Dio è chiaro quando ci parla, eppure noi non riusciamo ad ASCOLTARLO… Perché? Per quale motivo? Perché molto spesso, vogliamo sentirci dire proprio ciò che desideriamo sentirci dire… Spesso confondiamo il “Suo Parlare”… Ma il Signore AMA FARE COSE NUOVE —> Lui ci rassicura! —> È stupendo sapere che Lui ribadisce il concetto: Colui che sta parlando è proprio Dio —> “IO, IO STESSO… IO SONO… YAHWEH!” —> L’IDENTITÀ PRECISA DI DIO: Dio non ha MAI “Crisi d’IDENTITÀ! Lui sa molto bene CHI È, e sa bene che QUANDO PARLA LUI MANTIENE CIÒ CHE DICE!! —>
1. “L’IO SONO” —> Lui è “IL SEMPRE PRESENTE!
DIO VIAGGIA NELL’ETERNITÀ, SEMPRE! Lui non arriva MAI IN RITARDO, o IN ANTICIPO… Lui è SEMPRE PUNTUALE, SEMPRE PRESENTE! —> Lui conosce la tua Storia e di essa, conosce perfettamente anche IL FINALE! Ecco perché ci rassicura e ci dice: “Stai tranquillo… Sono IO che ti consolo, perché IO conosco la fine della tua Storia, e se vuoi puoi affidarla a Me!!” —> Versetto 12 —> “IO, IO STESSO SONO COLUI CHE VI CONSOLA…” —> Mi sento al sicuro perché l’IDDIO DELL’ETERNITÀ ha tutto sotto controllo! —>
2. L’IDDIO DELL’ETERNITÀ
Colui che è “L’IO SONO” e il “DIO DELL’ETERNITÀ”, è anche “L’IDDIO DELL’AUTORITÀ” —> Sapere che nelle Sue Mani c’è TUTTA L’AUTORITÀ è davvero qualcosa di straordinario! —> Nel Suo Nome c’è L’AUTORITÀ!!! —> Marco 4:39 —> Il Signore sgridó i venti e la tempesta si calmó —> Marco 4:41 —> “Chi è Costui che ha l’AUTORITÀ di poter sgridare i venti e calmare la tempesta?” —> Il Signore Gesù Cristo!! Lui ha l’AUTORITÀ di farti USCIRE DALLA FOSSA, ORA, IN QUESTO MOMENTO! —>
3. L’IDDIO CHE HA L’AUTORITÀ
Lui è anche l’IDDIO DELLA POTENZA! Lui è L’ONNIPOTENTE CHE SALVA! Nel Suo Nome c’è LA POTENZA… Nel Suo Nome c’è TUTTO CIÒ CHE A NOI SERVE! —>
4. L’IDDIO ONNIPOTENTE
Giovanni 18:5-6 —> Un gruppo di Soldati si reca al Getsemani per arrestare Gesù, e fanno una domanda (una domanda sbagliata…): “CHI È GESÙ?”… E il Signore risponde dicendo: “IO SONO!”, e tutti quei Soldati “cadono a terra come morti” —> Nella Parola di Dio, nel testo Greco, è scritto che “furono SBALZATI all’indietro come morti!” —> Furono “SBALZATI” in aria per la SUA POTENZA…Perchè? Perché NESSUNO poteva azzardarsi di mettere una mano addosso a Colui che è:
L’IO SONO
L’IDDIO DELL’ETERNITÀ
L’IDDIO CHE HA L’AUTORITÀ
L’IDDIO ONNIPOTENTE
Capisci realmente a quale Dio ti stai affidando? Capisci realmente, quando preghi, a “Chi” ti stai rivolgendo? —> ALL’IO SONO!
Alcune persone, sono così convinte di trovarsi “in una FOSSA” talmente “profonda”, da non riuscire a scorgere neppure la “luce”… Hanno già proclamato sulla propria vita “la SCONFITTA”… Hanno già alzato “Bandiera Bianca”, perdendo la “Consapevolezza”, la “Certezza” e la “Fede” nell’IDDIO che gli dice: “IO STESSO SONO COLUI CHE VI CONSOLA”
Se sei curioso, e vuoi conoscere la fine della Storia, allora vai all’ultima pagina della Sua Parola e scoprirai che il nostro Signore, il nostro Dio, HA VINTO!! Lui non conosce “sconfitta!”
Il problema non è tanto “CHI È LUI”, perché del nostro Signore noi abbiamo tutte le certezze… Il problema è “CHI SIAMO NOI?” —> IDENTITÀ —> Versetti 12 e 13 —> “Chi sei tu da temere l’Uomo che morirà… Tu hai dimenticato l’Eterno che ti ha fatto, che ha disteso i Cieli e gettato le fondamenta della Terra. Avevi paura del continuo, ogni giorno… Se tu dubiti di Me è perché in realtà non sai CHI SEI…” —> IDENTITÀ —> Chi siamo?
“IO, IO STESSO SONO COLUI CHE VI CONSOLA…” —> Qual è la tua reazione davanti a questa fantastica “Dichiarazione d’Amore”? Qual è il tuo atteggiamento? L’atteggiamento di quelli che DIMENTICANO? —> Versetto 13
Si tratta di decidere IN CHI CREDERE: IO CREDO IN DIO… VOGLIO CREDERE IN DIO… IO CONTINUO A CREDERE IN DIO! In Colui che mi dice che “COMBATTE PER ME”… Colui che è la mia “AVANGUARDIA” e la mia “RETROGUARDIA”… Colui che mi dice che “C’È POTENZA NEL SANGUE DI GESÙ e che “IL SUO SANGUE È POTENTE DA RIMETTERE OGNI PECCATO”… che mi dice: “Ho preso l’Atto che ti condannava e l’ho strappato, e ne ho reso un pubblico spettacolo (Colossesi 2:15)”… Tu a CHI stai credendo? IO VOGLIO CONTINUARE A CREDERE AD OGNI SUA PAROLA!!
Salmo 103:2 —> “Benedici, Anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei Suoi benefici” —> Quante volte, invece, dimentichiamo le cose belle che Dio ha fatto per noi? Le dimentichiamo spesso…
Probabilmente non lo sai, ma Lui, questa mattina, ti ha svegliato con un Suo Bacio, perché Lui è FOLLEMENTE INNAMORATO DI TE, al punto da dare la Sua Vita per te!
“IN CRISTO” è la nostra NUOVA IDENTITÀ —> Noi siamo “Nuove Creature”… La nostra mente inizia a cambiare… Non possiamo più avere paura della “morte”, perché essa è stata SCONFITTA!!
Se Gesù fosse morto e non fosse risorto, allora saremmo autorizzati ad avere “paura” —> C’è stato un giorno, un GRANDE giorno, in cui Gesù ha sconfitto la “Morte”, e ciò è rimasto scolpito nella Storia… “La Morte è morta per sempre!!” —> Lui è RISORTO… E quando Lui è risorto, ha subito dato una Parola ai Suoi Discepoli: “PACE” —> In quel momento non vi era “PACE”, vi era “lutto”… I Discepoli avevano paura anche della “propria ombra”… Gesù, con la sua Resurrezione, ha messo le cose in chiaro: ORA NON DOVETE PIÙ AVERE PAURA, PERCHÉ IO SONO L’ETERNO… Pertanto DOVETE AVERE PACE NEL VOSTRO CUORE!
Romani 8:31 —> “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?” —> Non ci può essere ostacolo, nè montagna, né depressione o ansia, che si possa elevare contro di Te!! —> Il nostro Signore Gesù Cristo, con la Sua Resurrezione, ha sconfitto ogni GIGANTE!!!
Versetto 14 —> NON MORIRAI NELLA FOSSA —> Come si chiama la tua “fossa”? Quanto è profonda? Qualcuno ti ci ha gettato dentro o ci sei entrato da solo? Da quanto tempo sei in questa “fossa”?
La Storia di “Giuseppe venduto dai fratelli” ci insegna che nonostante venisse continuamente “gettato nella Fossa”, lui continuava a SOGNARE!
Il diavolo desidera farti smettere di SOGNARE, ma tu ricorda: DIO VUOLE TIRARTI FUORI DALLA FOSSA, PERCHÉ LUI HA PROMESSO IL MEGLIO PER LA TUA VITA E NON IL PEGGIO! —>
DIO HA IN SERBO IL MEGLIO PER TE, E IL MEGLIO STA PER ARRIVARE!
Esci dalla mentalità della “Fossa” —> Daniele aveva circa 90 anni quando fu gettato nella “Fossa” con i leoni.
“Colui che scava la Fossa, è il primo a entrarvi dentro” —> Proverbi 26:27 —> Chi è che “scava la Fossa”? Molto spesso siamo noi che ce la scaviamo, e siamo anche, i primi ad entrarci, con il nostro modo di pensare o la nostra mancanza di responsabilità… Ma se, invece, c’è “qualcuno” che ha scavato e ha posto delle “Fosse” davanti a te, consolati, perché questo “qualcuno” sarà il primo ad entrarci, come dice la Sua Parola…
Daniele entrò nella “Fossa” e pregó Dio di liberarlo, e la Sua Preghiera vinse: Un Angelo chiuse la bocca dei Leoni!!!
Ma vi è un altro Uomo, che è entrato nella “Fossa”, e ci è rimasto per 3 giorni —> “Entró nel ventre della Terra”… E lì qualcosa avvenne: LA MORTE NON RIUSCÌ A TRATTENERE COLUI CHE DISSE “IO SONO LA RESURREZIONE E LA VITA; CHIUNQUE CREDE IN ME, ANCHE SE MORTO, VIVRÀ!” —> Giovanni 11:25-26
Quanto è profonda la tua “Fossa”? Quanto ingarbugliata è la tua situazione?… Sappi che il Signore ti dice: “IO FARÓ CON TE, QUELLO CHE HO FATTO CON IL MIO FIGLIUOLO GESÙ CRISTO —> IO TI STRAPPERÓ CON POTENZA DA QUELLA FOSSA!”
C’È POTENZA NEL NOME DI GESÙ… ALZATI DALLA FOSSA!
Pastore Marco Palma
Write a comment: