craig banner_Tavola disegno 1 copia 13

“NON SPRECARE QUESTO TEMPO UNICO!”

Tutti noi ci troviamo in questa situazione non piacevole, la “Pandemia”, e nonostante non ci piaccia affatto, dobbiamo fare attenzione a NON SPRECARLA, perché ci troviamo in un “Ambiente”, in un “Tempo” UNICO, e Dio fa davvero delle COSE GRANDIOSE in “Ambienti UNICI”!

Una delle cose che Dio sta cercando di fare in questo Tempo è di “RIMUOVERE ALCUNI IDOLI” che si trovano nei nostri cuori; Finora è riuscito a “rimuovere”, almeno, alcune “distrazioni”.

Ognuno di noi desidera che questo Tempo finisca al più presto, ma dobbiamo però comprendere una cosa: Questa Pandemia è un’opportunità per Dio di fare COSE GRANDIOSE dentro di noi!

QUESTA PANDEMIA E’ QUASI FINITA… NON SPRECARE IL TEMPO CHE ANCORA TI RESTA!

Esodo 20:3-4 → “Non avrai altri dèi davanti a Me. Non ti farai scultura alcuna nè immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra” → Cos’è un “IDOLO”? → E’ qualunque cosa che per te sia più importante di Dio: Può essere, ad esempio, la tua “Economia”, la tua “Famiglia”, un “Ruolo nel tuo Ministero” o una “Relazione”...

In questo Tempo abbiamo l’opportunità di osservare bene cosa c’è nei nostri cuori, e sappiamo che non sono “cose belle”…

Romani 1:24 → “Perciò Dio li ha abbandonati all’impurità nelle concupiscenze dei loro cuori, sì da vituperare i loro corpi tra loro stessi” → Gli IDOLI presenti nei nostri Cuori, raramente risultano nocivi; infatti, sono proprio le cose “BUONE”, le cose “POSITIVE” a creare in noi “NUOVI IDOLI”.

Esistono 4 STRUMENTI che ti aiuteranno a capire cosa hai reso un IDOLO dentro di te… 4 STRUMENTI che puoi usare per aiutare Dio a TOGLIERE da te questi IDOLI:

LA TUA IMMAGINAZIONE, I TUOI PENSIERI

→ Il Vescovo William Temple diceva: “LA TUA RELIGIONE E’ QUELLO CHE FAI CON LA TUA SOLITUDINE” → Quando sei da solo, qual è la PRIMA COSA a cui pensi? I tuoi PENSIERI a “chi” o a “cosa” fanno riferimento? → Ad Esempio: Come poter avanzare nella tua Carriera? Oppure a come poter iniziare una Relazione d’Amore? O al Desiderio di avere dei figli? → Qual è la PRIMA COSA a cui pensi? Ovviamente questo non vuol dire che soltanto perchè ci stai pensando, inevitabilmente significa che sia diventato per te un IDOLO, ma se ti ostini a pensare continuamente a “quella cosa”, aspettando di trovare da essa la felicità che stai tanto desiderando, correrai il rischio che “quella cosa” possa diventare per te un “IDOLO”. Ricapitolando: Il PRIMO STRUMENTO per capire quali siano i tuoi IDOLI, è la tua “IMMAGINAZIONE”, sono i tuoi “PENSIERI”;

DOVE SPENDI I TUOI SOLDI

→ Matteo 6:21 → “Perché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore” → L’ACQUA e i SOLDI sono molto simili: Proprio come L’ACQUA che scorre sempre verso il “PUNTO PIÙ’ PROFONDO”, così anche i SOLDI scorrono verso “I PUNTI PIÙ’ PROFONDI DELLA NOSTRA VITA” → I nostri SOLDI vanno lì dove mettiamo più valore nella nostra vita! Ricapitolando: Il SECONDO STRUMENTO per capire quali siano i tuoi IDOLI, è “SEGUENDO I TUOI SOLDI”;

SALVEZZA FUNZIONALE

→ Non parliamo della “SALVEZZA DOMENICALE”, ma del “NOSTRO CAMMINO COL SIGNORE DI TUTTI GLI ALTRI GIORNI” (Del Lunedì, del Martedì, del Mercoledì…) → La nostra “VITA QUOTIDIANA” ha a che fare con la “NOSTRA SALVEZZA”? → Come reagiamo alla nostra “PREGHIERA” rimasta “SENZA RISPOSTA”? → Molto spesso Preghiamo intensamente per qualcosa… Ci impegniamo davvero tanto per poter vedere “la Mano di Dio” in quella determinata situazione, e invece “DIO NON RISPONDE” → Come reagiamo a tutto questo? Siamo tristi, turbati, delusi per un pò di tempo, ma poi decidiamo di continuare ad andare avanti, oppure perdiamo completamente la testa, dubitando di Dio e della nostra Fede? → Spesso ci aspettiamo che Dio risponda esattamente nei modi e nei tempi che vogliamo noi, ma Dio usa dei “Momenti Particolari”, dei “momenti UNICI”, per poterci parlare e poter cambiare le cose! → Non perdere l’opportunità, in “Questo Tempo UNICO”, di prenderti ciò che Dio vuole dare alla tua vita! Ricapitolando: Il TERZO STRUMENTO per capire quali siano i tuoi IDOLI è la “SALVEZZA FUNZIONALE”;

EMOZIONI INCONTROLLABILI

→ Se ami pescare, sai benissimo di non essere in grado di vedere i pesci dentro l’acqua, pertanto, come “pescatore”, cerchi un “Ambiente al di sopra dell’acqua” adatto “all’Ambiente al di sotto dell’acqua”… Magari, osservando bene, noti accanto a te una “Zona D’Ombra”, e immagini possa essere un “ambiente adatto” dove poter trovare molti pesci → Le NOSTRE EMOZIONI sono tutto quello che SI TROVA IN SUPERFICIE, ed è quello che vedi tu e che vedono anche gli altri… Se potessimo prenderci del Tempo per poter ALZARE, OSSERVARE e CACCIARE FUORI, tutte le EMOZIONI ACCUMULATE durante questa “Quarantena”, noteremmo sicuramente, degli IDOLI, alla radice delle EMOZIONI stesse → La Rabbia, la Delusione o la Depressione, ad esempio… Ma IDENTIFICARE GLI IDOLI è solo il PRIMO PASSO → Dobbiamo lavorare molto per poterli TOGLIERE DALLE NOSTRE VITE, arrivando ad essere “COME CRISTO”!

LA PANDEMIA È’ QUASI FINITA…

NON SPRECARE QUESTO TEMPO CHE ANCORA TI RESTA… USALO PER TOGLIERE VIA DA TE QUESTI “IDOLI”!

Ma non basta “TOGLIERE DALLA NOSTRA VITA” tutti questi “IDOLI”, tutti questi “DESIDERI” che abbiamo… Dobbiamo anche “rimpiazzarli” con il DESIDERIO DI CRISTO!

Colossesi 3:1-5 → Dobbiamo spostare lo sguardo sulle “COSE DI LASSÙ”… Dobbiamo “Aspirare” alle “COSE DI LASSÙ” → Versetto 2 → Ecco la nostra IMMAGINAZIONE, i nostri PENSIERI → Dobbiamo spostare i PENSIERI che abbiamo nella nostra “MENTE” e i DESIDERI presenti nel nostro “CUORE” verso le “COSE DI LASSÙ”.

Non dobbiamo soltanto “PENTIRCI” di questi “IDOLI”, ma dobbiamo anche “RALLEGRARCI” → SE soltanto ci “PENTIAMO” di tutte le cose negative che si trovano nel nostro Cuore, i desideri terreni che abbiamo, continueranno a restare dentro di noi… Per questa ragione a volte ci sentiamo “insoddisfatti” pur seguendo e servendo Cristo… Se ti PENTI di tutti i tuoi IDOLI e ti RALLEGRI delle meraviglie che Dio ha in serbo per te, allora riceverai da Lui solo il MEGLIO!

Pastore Craig Wendel

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Gospel Napoli Theme | Made with love.
Top
Follow us: