
Ora tocca a te
“Ora tocca a te”. Siamo partiti dalla lettura di Ezechiele 37:1/14, uno dei capitoli più famosi e studiati della bibbia. Ezechiele fu trasportato davanti a questa terrificante visione (non sappiamo se anche fisicamente). Si ritrovò davanti ad una valle di ossa secche: milioni di corpi decomposti dove non si vedeva più né carne né tendini, ma solo ossa secche. Una scena paurosa, agghiacciante, che non lasciava minimamente spazio alla speranza.
Quante volte guardando ai nostri problemi, alle nostre difficoltà, alle malattie, alla mancanza di lavoro, ai problemi familiari… ci sentiamo così, senza speranza? Ma una voce parlò ad Ezechiele e gli chiese: “Figlio d’uomo (mettici il tuo nome), possono queste ossa rivivere?”. Ed Ezechiele rispose: “O Signore, o Eterno, tu lo sai”. Il Signore poteva benissimo con uno schiocco di dita far rivivere tutte quelle ossa secche, ma Egli ci chiama in causa perché seppur sa bene cosa è potente a fare, lo chiede a noi.
E’ come se Dio ti stesse chiedendo “Secondo te io sono capace di guarirti, di sanare il tuo matrimonio, di trovarti un lavoro, di aiutarti a superare le difficoltà …etc etc ??
Tocca a noi proclamarlo! Dio vuole essere il protagonista della nostra vita. Egli non dice ad Ezechiele di farsi da parte, ma gli dice “Ora tocca a te, profetizza, proclama su queste ossa secche!”
Cosa significa profetizzare? Profetizzare significa aver ricevuto una parola da parte del Signore ed investire, FARE qualcosa di pratico.
Quando profetizzi, mettici la faccia! Che in questo nuovo anno noi possiamo vedere con i nostri occhi: segni, miracoli e prodigi AGENDO e mettendoci la faccia.
A te che sei diventato più secco di quelle ossa nella valle e ti ci sei adagiato, Dio ti dice “Profetizza ed investi in quello che dici per fare in modo che avvenga nel nome di Gesù!”.
Era impensabile per Ezechiele dire ad una valle di ossa secche di rivivere, ma egli lo fece ed immediatamente le ossa si accostarono tra loro ed i tendini, la carne e la pelle le ricoprirono, ma non c’era in esse spirito alcuno. Allora il Signore gli disse di profetizzare allo Spirito di soffiare su quegli uccisi per dargli vita. Ezechiele obbedì e lo spirito entrò in quei corpi che ritornarono in vita; ci fu un rumore e poi si alzarono in piedi.
Sappi però che il rumore fa ben poco, ciò che serve è il MOVIMENTO DELLO SPIRITO SANTO.
Stare seduti in una chiesa non fa di noi dei cristiani. Ciò che ci rende cristiani è lo spirito santo dentro di noi.
Dio ci benedica
Write a comment: