
Un Sano Ottimismo
SOLO BUONE NOTIZIE —> Perché? Non perché non siamo realisti o perché non avvertiamo il pericolo, anzi, siamo coscienti di vivere in questo “clima particolare”, ma abbiamo deciso di adottare un atteggiamento diverso, una linea di pensiero diversa da quella che avvertiamo attorno a noi.
È una questione di attitudine: Dobbiamo essere persone con un’attitudine POSITIVA rispetto a ciò che ci sta succedendo, e stare attenti al “FANATISMO” —> C’è chi sta vivendo questo momento con un’attitudine FANATICA: “Noi siamo i Suoi Figli, e nulla di male ci potrà accadere, perché siamo protetti da Dio” —> Dio protegge i Suoi Figli, ma Lui anche ci vuole insegnare una cosa: “Egli fa sorgere il Suo SOLE sugli ingiusti e sui giusti, e fa PIOVERE sui giusti e sugli ingiusti” —> Matteo 5:45
In questo periodo, la cosa più importante è sapere che la nostra vita è forte nelle mani del Signore, qualsiasi cosa ci accadrà!
NEGATIVA, PESSIMISTA o FANATICA
Ma non vogliamo affrontare questa situazione con un’attitudine NEGATIVA, PESSIMISTA o FANATICA —> Noi abbiamo stretto un “Patto con Dio”, e il Patto ci dice che “qualsiasi cosa ci accadrà, noi saremo con Gesù”… Noi non saremo smossi, perché la nostra vita non ci appartiene, essa è nelle Sue mani! —> “Per me infatti il VIVERE è Cristo, e il MORIRE guadagno” —> Filippesi 1:21
Un sano ottimismo: Siamo nel periodo della GRAZIA, e noi dobbiamo predicare la GRAZIA!
La nostra preghiera non deve essere quella di un “disperato”… Il nostro Paese è stato per molto tempo un Paese diviso: Nella sventura stiamo riscoprendo cosa significhi veramente “L’UNITÀ”, lo “STARE INSIEME” —>
DIO HA IN SERBO QUALCOSA DI SPECIALE PER IL NOSTRO PAESE!
Quale sarà la tua attitudine? Sarà un’attitudine FANATICA, un’attitudine NEGATIVA o un’attitudine POSITIVA, davanti alle cose che ci stanno accadendo? —> Vogliamo essere bene attenti a ciò che ci succede… Vogliamo prendere le CIRCOSTANZE NEGATIVE che ci colpiscono e trasformarle in CIRCOSTANZE POSITIVE!
Che questo sentimento di PAURA che ci sta attanagliando, possa trasformarsi in un sentimento di SPERANZA e di FEDE nel Signore!
2 Samuele 19:1-7 —> Il Re Davide era disperato per la morte del figlio Absalom, benché questo figlio si fosse rivelato un traditore… Ma il Generale Joab, si presentò a casa di Davide, e gli disse: “Cosa stai facendo? Perché ti disperi? Questo dovrebbe essere un GIORNO DI VITTORIA, DI GIOIA, eppure stai piangendo e ti stai disperando… Con il tuo atteggiamento NEGATIVO, stai coprendo di vergogna tutto l’Esercito… Invece di avvicinare le persone a te, invece di tenere vicino coloro che hanno combattuto e vinto per te, li stai allontanando!… Comprendiamo che Absalom era tuo figlio, ma tu devi comprendere anche che questo tuo figlio era un traditore, che stava solo cercando di spodestarti dal trono”.
Interessi
Cerca di anteporre ai tuoi interessi personali, gli interessi di un Popolo —> È una questione di Priorità… È una questione di Scelte: Puoi scegliere di cadere nello sconforto, ma puoi scegliere anche di FARE FESTA NEL CENTRO DELLO SCONFORTO, NEL CENTRO DELLA DISPERAZIONE… Come? —> Così come il Generale Joab consigliò a Davide: 2 Samuele 19:7 “Riprenditi… Alzati… Fatti vedere dal tuo Popolo che sei il Re, e che daresti la tua vita per loro, e che per te, prima di ogni altra cosa, esiste il Popolo di Dio!” —> Prima della Paura, prima della disperazione, prima dei tuoi interessi, mostra agli altri che c’è un Vangelo da PROCLAMARE, c’è un Regno da DIFENDERE e da ANNUNCIARE!
Che ci sia un sentimento di RISCOPERTA DEI VALORI CRISTIANI, che si alzi una CATENA DI PREGHIERA che faccia muro e barriera contro questa PANDEMIA —> La PREGHIERA è un valore Cristiano!
Molto spesso dobbiamo entrare nei “Deserti”, dobbiamo entrare nelle “tempeste”, nei “periodi bui” per poter RISCOPRIRE CERTI VALORI, CERTI PRINCIPI, e poter COMPRENDERE che siamo noi a rinnegare il Signore e ad essere infedeli: LUI RIMANE SEMPRE FEDELE, PERCHÉ NON PUÒ RINNEGARE SE STESSO!
Salmo 73:25-28 —> La nostra decisione è di ACCOSTARCI A DIO… E quando siamo VICINI A LUI, non possiamo che sentirci OTTIMISTI e FIDUCIOSI!
La scelta è tua:
– Puoi entrare nel “GRUPPO DEI FANATICI” —> “Siamo Figli Suoi… Nulla di male ci può accadere!”.
– Puoi entrare nel “GRUPPO DEI PESSIMISTI” —> “Barrichiamoci in casa… Piangiamo… Disperiamoci!”.
– Oppure puoi scegliere di appartenere alla categoria degli “OTTIMISTI”, di quelli che CREDONO e che DICONO: “Il nostro Bene è accostarci a Dio… Lui ci proteggerà e qualunque cosa ci accadrà, sarà per il nostro bene… La nostra vita non ci appartiene… Noi siamo solo dei gestori del nostro corpo, e sappiamo con certezza che esiste un PIANO ETERNO per ognuno di noi!”
Romani 8:28 —> “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo proponimento”
E tu? Cosa hai deciso di scegliere?
Pastore Marco Palma
Write a comment: